USA: LE GOMME DI TIPO “ST” SONO ESENTI DAI DAZI CINESI

5 Dicembre 2014

LE GOMME DI TIPO “ST” SONO ESENTI DAI DAZI CINESI.

Il Dipartimento del Commercio ha deciso di imporre dazi compensativi sulle gomme per auto e piccoli camion provenienti dalla Cina rende esenti gli pneumatici da rimorchioST-Type e altri speciali a velocità limitata. Questa esenzione è stata chiesta dalla NATM Associazione Nazionale di Produzioni di Rimorchi e dalla RVIA Associazione delle Industrie di Veicoli da Diporto, con il sostegno di oltre una dozzina di distributori di pneumatici specializzati nei rimorchi.

L’esenzione del Dipartimento del Commercio è specifica in quanto considera:

 

  • La designazione della misura visibile nella parete laterale deve essere scritta nelle sezioni ST e nell’annuario del TRA Associazione Gomme e Cerchi.
  • La dicitura ST deve essere modellata nel fianco del pneumatico come parte della designazione della misura.
  • Il pneumatico incorpora un avvertimento ben visibile stampato sul fianco che sancisce che la gomma è “solo per servizio di rimorchio” oppure “ solo per uso da rimorchi”.
  • L’indice di carico stampato sul fianco soddisfa o supera gli indici di carico elencati nell’annuario TRA relativi alla misura ST
  • La valutazione della velocità del pneumatico stampato sul fianco che indica la velocità in miglia orarie o un rating come nel TRA (non oltre le 81 miglia orarie o rating M)

Una delle richieste più importanti è stata quella di considerare l’eliminazione dell’ultimo di questi requisiti, perché molti pneumatici ST importati non hanno segni di rating di velocità nella parete laterale e quindi sarebbe soggetti a possibili antidumping e dazi compensativi. Il Dipartimento del Commercio non ha però accolto questa richiesta. “Lo scopo rivisto è meglio dello scopo originale grazie alla petizione – ha sottolineato Michael Ochs, Direttore degli Affari Governatini di RVIA – Siamo ancora preoccupati che molti pneumatici ST possano essere inavvertitamente colpiti e sottoposti a dazi compensativi o antidumping”. Le statistiche import / export del Dipartimento del Commercio non hanno una categoria separata per i pneumatici ST, ma la maggior parte dei pneumatici sono da 13, 14 e 15 pollici. Le importazioni di pneumatici di quelle dimensioni nel 2013 sono state rispettivamente di 8.26, 27,7 e 42,4 milioni di unità, con la Cina quale più grande esportatrice con % del 45, 40 e 33 (secondo l’analisi di Tire Business e del Dipartimento del Commercio).

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.