Trelleborg è partner chiave della spedizione in trattore al Polo Sud.

27 Ottobre 2014

Trelleborg è stata scelta da Massey Ferguson come partner ufficiale per la sua spedizione in trattore, chiamata “Antartide 2014“, che partirà a novembre. La spedizione, di 2.350 km, vedrà la ‘Tractor Lady’, Manon Ossevoort, guidare un trattore MF 5600 fino al Polo Sud attraverso la neve infida e al ghiaccio, con un team di specialisti polari. Per questa spedizione, Trelleborg ha sviluppato uno speciale set di ruote complete e adatte a ogni situazione, sia pneumatici che cerchi, che consentiranno al trattore MF 5600 di affrontare le severe condizioni atmosferiche dell’Antartico.

Trelleborg_Antarctica

Piero Mancinelli, Direttore R&D Gomme Forestali e Agricole di Trelleborg Wheel Systems, ha commentato: “Abbiamo deciso di aderire a questa avventura di Massey Ferguson perché le condizioni impegnative dell’Antartide richiedono flottazione e pressione estremamente basse, grip combinato a trazione e consumi ridotti. Le condizioni richiedono il grado massimo di prestazioni dai pneumatici agricoli e dai cerchi (per far fronte alle diverse condizioni di ghiaccio e neve e di temperature basse o molto basse) i pneumatici devono aumentare la presa attraverso una ultra-deformazione della carcassa e allargando l’impronta, per quanto possibile. Questo, riduce il consumo di carburante, nonché garantisce affidabilità e comfort nel lungo periodo. In altre parole, sono richiesti un pneumatico “super agricolo” e così anche il cerchio. Vogliamo dimostrare con questa spedizione che i nostri pneumatici hanno grandi potenzialità per mezzo della nostra tecnologia all’avanguardia anche negli ambienti più difficili della terra”.      Grazie ai test messi in atto sui pneumatici agricoli normali condotti da Trelleborg e dagli ingegneri di Massey Ferguson, si è capito che il consumo di carburante e la trazione saranno le due sfide più importanti.

“Con queste sfide specifiche in mente, ci siamo rivolti al nostro innovativo pneumatico ProgressiveTraction™ che è caratterizzato da una speciale doppia aletta che opera sul terreno in tempi diversi – prosegue Mancinelli – rilasciando progressivamente maggiore trazione quando e dove richiesto. La doppia aletta fornisce anche al pneumatico una migliore capacità di galleggiamento a bassa pressione”.

Dopo simulazioni combinate con test interni ed esterni, gli ingegneri Trelleborg hanno scelto di adattare il disegno del battistrada del ProgressiveTraction ™, riducendo l’altezza e arrotondando la spalla del battistrada, per renderlo più adatto ad un terreno morbido come quello dell’Antartide. Trelleborg ha anche sviluppato uno speciale profilo del cerchio per evitare lo slittamento.
“Il pneumatico ProgressiveTraction ™ montato sul cerchione speciale Trelleborg ha dato ottime risposte nei test finali condotti in Islanda, superando ogni aspettativa iniziale, e quindi non vediamo l’ora di vederli in azione nel mese di novembre. Antartide 2014 promette di essere un viaggio straordinario e siamo entusiasti di essere parte di una spedizione che, come ampiamente previsto, spingerà il pneumatico ProgressiveTraction ™ ai suoi limiti”, conclude Mancinelli. Campbell Scott, Director Sales Engineering e Brand Development presso Massey Ferguson, ha commentato: “Dopo aver lavorato a stretto contatto con Trelleborg in passato, e come partner nei 17.000 km nella spedizione Massey Ferguson Golden Tractor dall ‘Italia al Circolo Polare Artico nel 2012, siamo entusiasti del fatto che Trelleborg abbia accettato di unirsi a noi in questa grande avventura”.
https://www.youtube.com/watch?v=-DHiwcq5SAs

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.