Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso di temporali o piogge improvvise?

14 Aprile 2016

Si avvicina l’estate e quindi aumentano i rischi di temporali o forti piogge improvvise. Quali sono, quindi, i migliori pneumatici per affrontare tali situazioni? Poter guidare in condizioni di pioggia abbondante, accelerando e frenando, è quello che si chiede ad uno pneumatico . Vediamo i risultati di un test specifico svolto da Altroconsumo che ci farà capire quali pneumatici sono i migliori in queste condizioni. Quali sono in grado di tenere meglio la traiettoria, senza far scivolare l’auto e facendola frenare nel migliore dei modi.

Test pneumatici estivi i risultati: alcuni sono risultati inadeguati come il Nankang Green-Sport Eco-2+ e il Gt Radial Champiro VP1 che hanno messo in mostra gravi inadempienze. Il Champiro, ad esempio, ha bassa tenuta di strada, cosa non da poco. Invece, il Pirelli P1 (185/65 R15 H) ha dato risultati con alti e bassi. Tutto sommato, al netto anche della rumorosità, le grandi marche sono in vetta alla classifica come Continental e Dunlop. Michelin, dal suo canto, da buoni risultati in quasi tutte le statistiche, ma va in difficoltà sulla durata, passando quindi dal secondo al quinto posto.

test_pneumatici

MISURA: 185/65 R15H

MIGLIORE DEL TEST 69 punti Vredestein Sportrac 5 (prezzo 54-60 euro) Pro: il migliore nella prova su strada bagnata, ma le prestazioni sono alte in tutte le prove pratiche. Contro: un po’ rumoroso Il parere: uno pneumatico che fa viaggiare sicuri.

66 punti Hankook Kinergy eco K425 (56-63 euro) Pro: Buone valutazione su strada asciutta e bagnata Contro: prova rumore non eccezionale. Parere: convincente in tutte le prove.

MISURA: 225/45 R17Y

MIGLIORE DEL TEST 72 punti Continental Conti-SportContact 5. Pro: il migliore del test su asciutto e bagnato. Contro: nessuno. Parere: buona o ottima in tutte le prove.

Punti 67 Pirelli P Zero. Pro: ottimi risultati nella frenata sul bagnato. Contro: solo buono su asciutto. Parere: di qualità a prezzo interessante.

Punti 65: Vredestein Ultrac Vorti (87-90 euro). Pro: su asciutto bene, su bagnato bene. Contro: un po’ rumorosi. Parere: ottimo rapporto qualità/prezzo.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.