Test Pirelli pneumatico da 18 pollici – Silverstone 9 Luglio2014

16 Luglio 2014

Il nuovo pneumatico Pirelli concept da 18 pollici è stato uno dei protagonisti del test di Silverstone della settimana scorsa, dove il pilota di riserva del Lotus F1 Team, Charles Pic, l’ha portato al debutto assoluto, completando 14 giri senza alcun problema tecnico. Questo primo test con la gomma da 18 pollici non puntava ovviamente alle prestazioni, quanto alla raccolta di dati tecnici e alla valutazione del nuovo impatto estetico della copertura, che ha suscitato reazioni molto favorevoli. “Le nuove gomme da 18 pollici stavano benissimo sulla Lotus – ha commentato Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli – Abbiamo ricevuto le stesse reazioni da tutto il mondo che le ha viste sul web e in TV.

Si tratta di un concept, ma se i Team vorranno proseguire saremo pronti ad andare avanti con lo sviluppo tecnico e ad avviare un progetto di industrializzazione in tempi brevi. Il nuovo pneumatico si è comportato in pista secondo quelle erano le nostre aspettative. Primo esito positivo, quindi, anche se sappiamo di essere soltanto all’inizio di un lungo processo di sviluppo. Le nuove gomme da 18 pollici sono state senza dubbio il cuore dei nostri test a Silverstone, ma in questi due giorni abbiamo raccolto anche una quantità importante di dati sugli pneumatici da 13 pollici per la stagione 2015, con i test effettuati ieri e oggi insieme a Ferrari, Marussia, Lotus F1 Team e Red Bull.

Dopo il lavoro portato avanti nei test in-season precedenti, in Bahrain e a Barcellona, ora l’opera in ottica 2015 è quasi completa”. Le nuove coperture sono state progettate e realizzate seguendo la strategia Premium Pirelli. Un vantaggio tecnico ‘chiave’ per la gomma da 18 pollici viene dal fianco più basso e più rigido che aiuta a mantenere la rigidità strutturale dello pneumatico e aiuta anche a mantenere più costante la pressione, (la quantità d’aria interna è decisamente minore). La gomma da 18 pollici appare più grande ma ha la stessa larghezza dei 13” utilizzati attualmente in F1 con un diametro totale maggiore di 30mm.

Il peso della gomma è circa lo stesso: quella da 18” ha un diametro maggiore, ma il fianco è più basso. Compreso il cerchio, l’insieme ruota-pneumatico pesa ora circa 4 kg in più.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.