Statistiche vendita pneumatici 2016

27 Gennaio 2017

L’ ETERMA (European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association) ha pubblicato il 23 gennaio scorso le statistiche riepilogative relative alle vendite dei suoi membri per l’anno 2016 e l’ultimo trimestre del 2016. Nel comunicato  e nelle tabelle riepilogative sono contenuti i dati completi sulla gomma europea e l’industria degli pneumatici, tra cui occupazione, produzione, commercio e consumo di gomma naturale.

Statistiche vendita per settore 2016

Import 2016

 

Di seguito un riassunto delle statistiche di vendita suddiviso per settori.

Pneumatici di consumo

Nonostante lievi fluttuazioni nel corso del terzo trimestre e con una forte performance nel nell’ultimo trimestre (+ 4%) – il trand delle vendite ha mostrato risultati positivi di fine anno, confermando l’aumento del 2015.

Pneumatici di consumo in OE (compresa la Turchia)

Le vendite hanno seguito il buon andamento delle immatricolazioni di auto nuove (+ 6,8% 3 ), sebbene la crescita è stata più contenuta rispetto allo scorso anno.

Autocarro

Per il segmento degli pneumatici per camion, il totale delle vendite 2016 è stato positivo (+ 3%), per il quarto anno consecutivo e di vendita erano particolarmente bene nel quarto trimestre (+ 7%).

Autocarro OE

Anche il mercato pneumatici autocarro OE è cresciuto, in linea con le vendite di veicoli commerciali (+ 11,7% per i primo 11 mesi, dati ACEA).

Moto

Le vendite di pneumatici moto e scooter, nonostante una seconda metà negativa dell’anno, hanno mostrato una buona prestazione, che ha portato – a fine anno – una crescita del 4%.

Agricoltura

Gli pneumatici agricoli vendite hanno continuato a sperimentare, un andamento costantemente negativo (-6%). “Tutto sommato, il risultato del 2016 è in linea con le attese e normale per un mercato maturo”, ha detto la signora
Cinaralp, segretario generale di ETRMA “per il 2017, è difficile sperare in una crescita maggiore, in particolare data la continua crescita delle importazioni, che verrà confermata anche per il 2016 “.

I dati Eurostat non sono ancora completi per l’intero 2016. Tuttavia, i risultati dei primi 11 mesi del 2016 sono sufficienti per fare una previsione , che mostra una crescita costante delle importazioni di pneumatici, in particolare per le autovetture e pneumatici per autocarri, dominate dalla Cina.

Come ogni anno, l’allegato fornisce una ripartizione per paese delle vendite di tendenza e di sostituzione dei pneumatici confronto i precedenti quattro anni.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.