WORLD SBK MISANO 2015

22 Giugno 2015

SBK MISANO 2015 – TRIONFO KAWASAKI GRAZIE ALLE VITTORIE DI SYKES E REA. BUONE PROVE DELLE DUCATI DI DAVIES E GIUGLIANO. GRANDE PROTAGONISTA IL 44ENNE RIENTRANTE MAX BIAGGI CON DUE SESTI POSTI A QUASI 1000 GIORNI DI DISTANZA DALLA SUA ULTIMA CORSA.

Nel weekend del grande ritorno (a quasi 1000 giorni di distanza) di Max Biaggi nel circus della SBK, è la Kawasaki, con una doppietta, a monopolizzare il GP di Misano. Protagonisti Tom Sykes e Jonathan Rea, che hanno vinto rispettivamente Gara 1 e Gara 2, sfruttando la soluzione posteriore T0611 in mescola SC0. Il weekend ha incoronato anche il primo campione iridato della stagione, il turco Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing) che ha vinto il titolo del Campionato Europeo FIM Superstock 600 al suo debutto in questa categoria e a soli diciotto anni di età.

SBK Gara 1 – Tutti i piloti scendono in pista montando al posteriore la SC0 T0611 tranne Jonathan Rea che ha scelto una posteriore più dura in mescola SC1, la T1392. Tom Sykes riesce a sfruttare la pole position e va subito in fuga mantenendo per tutta la gara la testa del gruppo e tagliando per primo il traguardo con un vantaggio di oltre 3,5 secondi sul diretto inseguitore. La battaglia per il podio è stata intensa tra Chaz Davies, Davide Giugliano e Jonathan Rea. Davide Giugliano su Ducati scatta bene dalla terza posizione e agguanta sùbito la seconda posizione alle spalle di Sykes, ma nel corso del terz’ultimo giro deve cedere il passo a Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) che sale così sul secondo gradino del podio regalando una doppietta al team Kawasaki dopo essere partito dalla quarta posizione in griglia. Giugliano chiude quarto, a favore del suo compagno di squadra Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team) che lo supera nel corso del penultimo giro relegandolo in quarta posizione. Tutti gli occhi, però, erano su Max Biaggi (Aprilia Racing Team) che scattato dalla quinta posizione in griglia, a causa di un contatto con Sylvain Guintoli al primo giro, perde secondi preziosi e un paio di posizioni terminando la gara al sesto posto, alle spalle dell’altro pilota Aprilia Leon Haslam, quinto.

Campionato Mondiale FIM Supersport – Vince Jules Cluzel sulla MV Agusta F3 675 del team MV Agusta Reparto Corse al termine di un weekend perfetto fin dall’inizio con anche la pole guadagnata durante le prove e una gara condotta sempre al comando. Alle sue spalle è battaglia tra il suo compagno di squadra Lorenzo Zanetti e l’americano Patrick Jacobsen (CORE” Motorsport Thailand) che alla fine riesce ad avere la meglio sull’italiano prendendo il secondo posto del podio e lasciando a Zanetti il gradino basso.

SBK Gara 2 – Tom Sykes scatta ancora una volta bene e già dal primo giro semina gli inseguitori. Alle sue spalle nell’ordine Davide Giugliano, Jonathan Rea, Chaz Davies, Leon Haslam, Jordi Torres e Max Biaggi. Dopo due soli giri Davide Giugliano e Jonathan Rea ricucisono su Tom Sykes con il quale formano un trio di testa. Giro7: il sorpasso di Davide Giugliano ai danni di Tom Sykes che è costretto a cedere all’italiano la testa della gara e il secondo posto al compagno di squadra Jonathan Rea, scivolando così in terza posizione. Alle spalle delle due Kawasaki l’altra Ducati ufficiale di Chaz Davies e le tre Aprilia Di Haslam, Torres e Biaggi.Giro14: Chaz Davies, passato Tom Sykes viene a sua volta sorpassato da Leon Haslam che si portà così virtualmente sul gradino basso del podio. Jonathan Rea rimonta su Davies fino a sorpassarlo nel corso del sedicesimo giro. Il pilota nordirlandese regala così la seconda vittoria di giornata alla Kawasaki. Giugliano chiude al secondo posto mentre il podio viene completato da Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils). Alle loro spalle Chaz Davies, Tom Sykes, e i piloti Aprilia Max Biaggi e Jordi Torres.

Supersport 1000 FIM Cup – Vince Lorenzo Savadori (Nuova M2 Racing) su Raffaele de Rosa (Althea Racing), secondo, e su Roberto Tamburini (Team MotoxRacing), terzo. Il pilota Aprilia guida ora la classifica di Campionato con 140 punti e un vantaggio di 34 su Roberto Tamburini e di 55 su Raffaele de Rosa.

Il commento di Giorgio Barbier, Racing Director Pirelli Moto: “E’ stato un bellissimo weekend per tanti motivi. Intanto ci tengo a complimentarmi con il team Kawasaki e con i rispettivi piloti, Jonathan e Tom, perchè nell’arco dei tre giorni hanno lavorato molto bene, come del resto un po’ tutti i team che sono stati molto bravi a trovare un buon setting per far funzionare in modo corretto la SC0 T0611 usata in entrambe la gare da tutti i piloti. Poi non posso che congratularmi con Toprak Razgatlioglu per il titolo nella Superstock 600, è un ragazzo che promette molto bene e che crescendo credo potrà continuare a fare bene se adeguatamente supportato e seguito. Un discorso a parte per le wild card di queste gara. Biaggi credo non abbia nulla da recriminare a se stesso, ha iniziato molto bene di venerdì fin dalle libere e poi ha ottenuto due ottimi piazzamenti in entrambe le gare, credo si possa ritenere più che soddisfatto. Michele Pirro è l’unico pilota del momento ad aver utilizzato, oltre ai nostri pneumatici in questo weekend, anche quelli di Michelin e di Bridgestone e mi ha stupito come si sia saputo adattare molto velocemente alle nostre gomme che non conosceva. Più in generale siamo soddisfatti dei risultati ottenuti su questo circuito, il nuovo asfalto costituiva una incognita importante ma alla fine gli pneumatici si sono comportati piuttosto bene.”  

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti SBK: Al posteriore grande protagonista la SC0 di sviluppo T0611 utilizzata da tutti i piloti schierati in griglia. Unica eccezione in Gara 1 è stata quella di Jonathan Rea che ha voluto provare la SC1 di sviluppo T1392 per poi ricredersi in Gara 2 montando la soluzione scelta da tutti i piloti. All’anteriore non sono stati effettuati cambi tra Gara 1 e Gara 2 ma sono state utilizzate tutte le soluzioni portate da Pirelli. Tra queste la più usata è stata la SC2 di sviluppo T0020 scelta da undici piloti, seguita nelle scelte dalle due SC1 di sviluppo. Solo Max Biaggi, Jonathan Rea e Reiterberger hanno invece usato la SC2 di gamma.

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti Supersport: i piloti hanno scelto in prevalenza la soluzione morbida U442 al posteriore e la S1485, sviluppo della SC1, all’anteriore.

Pirelli Best Lap Award:

WSB Gara 1 – Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team), 1’34.855 (3° giro) 

WSB Gara 2 – Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), 1’34.720 (2° giro)

WSS – Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse), 1’38.239 (6° giro)

Di seguito la classifica generale all’ottavo appuntamento di Campionato:

WSB: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team): 8; Chaz Davies (Aruba.it Racing-Ducati SBK Team): 3; Tom Sykes (Kawasaki Racing Team): 3; Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils): 1; Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team): 1 

WSS: Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse): 5; Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Team): 2; Patrick Jacobsen (Kawasaki Intermoto PonyExpres): 1

 

Le statistiche 2015 Pirelli per il round di Misano:

  • Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 5108
  • Numero di soluzioni (asciutto, intermedio e bagnato) per la classe Superbike: 6 anteriori e 7 posteriori
  • Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 39 anteriori e 41 posteriori
  • Numero di soluzioni (asciutto, intermedio e bagnato) per la classe Supersport: 5 anteriori e 6 posteriori
  • Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Supersport: 26 anteriori e 32 posteriori
  • Temperatura in Gara 1: aria 22° C, asfalto 32° C
  • Temperatura in Gara 2: aria 23° C, asfalto 44° C
  • Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 273,4 km/h, realizzata da Max Biaggi (Aprilia Racing Team) in Gara 1 all’ultimo giro e in Gara 2 al 1° giro
  • Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Supercorsa nella gara Supersport: 239,5 km/h, Patrick Jacobsen (CORE” Motorsport Thailand) al 1° e 3° giro.

 

Photo credit: Cesare Tesei

 

Photo credit: Nicolas Fantoni

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.