SBK – GP DI ARAGON: TORNA A VINCERE LA DUCATI. GARA1 VA A REA, GARA 2 A DAVIES

13 Aprile 2015

Dopo 58 gare Ducati torna al successo nel Mondiale grazie a Chaz Davies che domina gara2, dopo che per soli 51 millesimi si era visto sfuggire gara1 in volata ai danni di Jonathan Rea su Kawasaki. In gara2 Davies ha dominato tutti i 18 giri in programma portando la sua Panigale 1199R alla prima vittoria assoluta. Nella prima entusiasmante gara1 Rea aveva centrato il 4° successo stagionale (19° in carriera) nonostante il tentativo disperato di Davies. Terza ma staccata l’altra Kawasaki di Tom Sykes poi finito a terra senza conseguenze fisiche nella successiva.

 

GP Aragon (m. 5.077) Gara-1 (18 giri, km. 91,386): 1.Rea (GB-Kawasaki) in 33’36”937 media 163,113 km/h; 2. Davies (GB-Ducati) a 0”051; 3. Sykes (GB-Kawasaki) a 4”977; 4. Haslam (GB-Aprilia) a 15”088; 5. Torres (Spa-Aprilia) a 15”290; 6. Fores (Spa-Ducati) a 16”655; 7. Terol (Spa-Ducati) a 17”365; 8. Mercado (Arg-Ducati) a 25”527; 9. Guintoli (Fra-Honda) a 31”464; 10. Camier (GB-MV Agusta) a 43”013. Gara-2 (18 giri): 1.Davies in 33’34”669 media 163,297 km/h; 2. Rea a 3”190; 3. Haslam a 3”712; 4. Torres a 14”216; 5. Fores a 20”524; 6. Salom (Spa-Kawasaki) a 25”878; 7.Mercado (Arg-Ducati) a 25”939; 8. van der Mark (Ola-Honda) a 26”075; 9. Badovini (Ita-Bmw) a 27”253; 10.Terol a 28”666.

 

Classifica campionato mondiale: 1.Rea punti 140; 2. Haslam 114; 3. Davies 83; 4. Sykes 66; 5. Torres 63; 6. Guintoli 48; 7. Terol 41; 8. Baiocco 39; 9. Mercado 38; 10. Lowes 34;
Classifica Costruttori: 1. Kawasaki punti 140; 2. Aprilia 114; 3. Ducati 95; 4. Honda 58; 5. Suzuki 44; 6. MV Agusta 21; 7. Bmw 17; 8. EBR.

 

GARA 1 – SCELTA GOMME:

Opzione B Ant: Una gomma standard che ha debuttato con successo ad Aragon nel 2014, capace di dare grande supporto negli approcci di curva in favore di una migliore capacità di sterzata e precisione.

Opzione C Ant: Una gomma standard SC2 con mescola media, eccellente per i tracciati con alte temperature in quanto garantisce solidità nel battistrada. Una soluzione ideale per i piloti più aggressivi.

Opzione A Post: Gomma standard SC0 ideale per gli asfalti più morbidi e per le alte temperature. Garantisce massima impronta al suolo di battistrada e massima trazione anche alle temperature più alte.

Opzione B Post: Una nuova SC1 sviluppata che si differenzia dalla SC1 in quanto a costruzione. Garantisce maggiore omogeneità e comportamento più costante durante tutta la gara.

Opzione C Post: Una SC1 standard di media durezza. Una delle soluzioni più versatili a disposizione.

PILOTA – ANT – POST

Haslam B B

Davies B B

Sykes B B

Rea C B

Fores B B

Badovin B B

Torres C B

Lowes B C

Terol A B

Mercado B B

VD Mark B B

Salom B B

Baiocco B B

Guintoli C B

Camer C C

Canepa B B

Ponsson B B

Ramos B B

De Puniet B C

Barragan B B

Alviz B B

Pegram B B

Toth B B

Rizmayer B B

All’anteriore in 20 hanno scelto l’opzione B, in 4 la C. Al posteriore uno ha scelto la A, 20 la B e 3 la C. Temperatura asfalto: 18°C.

GARA 2 – SCELTA GOMME:

PILOTA ANT – POST

Haslam B A

Davies B A

Sykes B A

Rea C A

Fores B A

Badovini B A

Torres B A

Lowes C A

Terol B A

Mercado B A

VD Mark B B

Salom B A

Baiocco B A

Guintoli C A

Camer C A

Canepa B A

Ponsson B B

Ramos B B

De Puniet C B

Barragan B B

Alviz B B

Pegram B A

Toth B B

Rizmayer B B

All’anteriore 19 hanno scelto la B e in 5 la C. Al posteriore in 15 hanno scelto la A e in 9 la B. Temperatura asfalto 33°C.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.