Ruote omologate NAD, una vera rivoluzione

12 Giugno 2015

Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 segna una novità epocale per il mercato della ruota italiano e dice che, a partire dal 1 Ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L omologazione della quale si parla è quella europee UN/ECE n°124 oppure quella italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). La situazione attuale prevede che possono essere vendute ruote non omologate a patto che siano state prodotte da aziende accreditate presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014. Le ruote prodotte dal 1 dicembre 2014 in poi potranno essere vendute solo se omologate, anche durante il perido di deroga.
IL NUOVO DECRETO: Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, mentre quelle “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto. Le ruote omologate ECE possono essere montate su un numero limitato di auto mentre le ruote speciali NAD, con un ambito d’impiego molto allargato, possono coprire un numero molto ampio di auto dando la possibilità di poter trovare almeno una ruota per equipaggiare la propria auto. Risulta, quindi, fondamentale l’ampiezza dell’ambito d’impiego (ovvero il numero di auto che possono essere equipaggiate con una singola ruota omologata) rispetto al numero di ruote omologate.

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UNO SGUARDO Più AMPIO AL DECRETO.

– Il Decreto è già entrato in vigore il 22 marzo 2013 e, a seguito della deroga deliberata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà obbligatorio dal 1 ottobre 2015.

– Si parla di sistema ruota ovvero una ruota diversa da quelle originali o da quelle sostitutive del costruttore del veicolo. Questa può essere considerata singolarmente o unitamente allo pneumatico, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali.

– Dal primo ottobre 2015 potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è quella europea UN/ECE n°124 o quella italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Le ruote certificate saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sulle vetture e dovranno avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto. Al contrario, le ruote “speciali” potranno avere misure diverse dall’originale, dando l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternative rispetto a quanto previsto a libretto.

– Fino al 30 settembre 2015 potranno essere vendute ruote non omologate a patto che queste siano state prodotte da aziende accreditate presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014.

– Le ruote prodotte dal primo dicembre 2014 in poi potranno essere vendute solo se omologate, anche durante il perido di deroga.

– Come si capisce se una ruota è omologata NAD o ECE? Le ruote ECE e quelle NAD devono riportare sul cerchio, a pneumatico montato, il numero di omologazione. Per le ruote ECE il numero di omologazione deve essere impresso in modo permanente e visibile sulla ruota; per le ruote NAD c’è l’ulteriore possibilità di applicare uno speciale adesivo anti contraffazione.

– Il gommista, dal primo ottobre 2015, nel caso di ruote speciali dovrà consegnare il certificato di conformità rilasciato da OZ (assieme all’ambito d’impiego correlato) e della dichiarazione di corretta installazione (allegato E). Nel caso invece di ruote omologare UN/ECE °124 il rilascio dell’allegato E non sarà obbligatorio, sarà altresì consigliata la consegna dell’ambito di impiego ECE, al fine di evitare qualsiasi equivoco circa la corrispondenza fra auto e sistema ruota previsto per la stessa.

– L’ambito d’impiego è un documento che contiene tutte le informazioni della vettura e le varie motorizzazioni previste, le misure dello pneumatico, gli elementi di fissaggio e tutte quelle condizioni e note necessarie per istallare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce e che è reso disponibile dal costruttore del sistema ruota omologato.

– è possibile montare ruote, purché omologate NAD, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto, un vantaggio dell’omologazione NAD, ma non vale per le ruote omologate ECE.

– Le “ruote speciali” sono ammesse a condizione che la combinazione cerchio/misura sia stata omologata e che riporti il numero di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” .

– Il percorso per installare una ruota di diametro diverso è semplice. Dal gommista basta scegliere una ruota omologata da OZ, controllare se la propria auto rientra negli ambiti di impiego e le combinazioni pneumatico/ruota. Il gommista deve consegnare il certificato di conformità della ruota (emesso da OZ), il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (allegato E)

– La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione. Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista.

– Per avere l’aggiornamento della carta di circolazione basta presentare il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione e recarsi presso gli uffici della motorizzazione, presentando la domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro.

– Per diminuire il diametro della ruota rispetto a quanto scritto sul libretto, come per il cosiddetto “inch up” (per un diametro superiore) è sufficiente che esistano sul mercato pneumatici omologati di tale dimensione che rispettino quanto previsto dagli ambiti d’impiego.

– Per le ruote acquistate prima del primo Gennaio 2015 va ricordato che il Decreto non è retroattivo, quindi per tutte le ruote con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente al 31 dicembre 2014 non c’è nessun obbligo. Invece, le ruote non omologate e acquistate nel periodo che va dal 1 gennaio 2015 al 30 settembre 2015 dovranno provenire da produttori accreditati presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014. Le ruote prodotte dal 1 dicembre 2014 in poi potranno essere vendute solo se omologate, anche durante il perido di deroga. In sostanza, oltre a controllare la data di produzione diventa importante verificare che il costruttore di ruote faccia parte della lista delle aziende accreditate dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

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