RUBIN vince il premio GreenTec Awards 2014

25 Luglio 2014

GreenTec-Awards-2014-RUBIN 2Pneumatico da sempre fa rima con innovazione tecnologica e al giorno d’oggi anche con salvaguardia dell’ambiente, green economy, e uno sviluppo dell’economia che prenda in considerazione l’impatto ambientale. Proprio per questo Continental ha preso parte al festival GreenTec Awards 2014 (premio nato nel 2008) con un progetto assolutamente innovativo: pneumatici ricavati dalla radice di una pianta. Un progetto talmente innovativo che ha permesso alla casa tedesca di essere insignita del GreenTec Award 2014 per lo sviluppo del progetto “RUBIN – produzione industriale di gomma naturale dal Dente di Leone“. Una giuria di 60 membri (composta da esperti del mondo industriale, accademico, associazioni del commercio e media) ha premiato questo progetto come un esempio straordinario di impegno ambientale e di tecnologia pionieristica ambientale per la categoria “Automobility”. “Siamo veramente felici di ricevere il GreenTec Award 2014 per il progetto di ricerca della gomma dal Dente di Leone – ha affermato Nikolai Setzer, responsabile della Divisione Pneumatici all’interno dell’Executive Board di Continental – La nostra azienda crede e investe molto in questa tecnologia, che ha grandi potenzialità che si svilupperanno a pieno nei prossimi anni. In seguito all’aumento dei livelli di motorizzazione di mercati in crescita come l’Asia, ci aspettiamo in futuro un aumento della domanda della gomma naturale. Siamo convinti che l’impiego della gomma da Dente di Leone porterà la nostra produzione di pneumatici ad essere più efficiente e sostenibile”. Gli fa eco Andreas Topp, Vice Presidente dello Sviluppo Materiali e Processi e della ’Industrializzazione dei Pneumatici in Continental:Con il progetto RUBIN stiamo lavorando per trovare una soluzione ecologica, economica e socialmente percorribile per rispondere a una crescente domanda. Stiamo lavorando all’impiego industriale del Dente di Leone russo, che si dice sia molto ricco di gomma e che non abbia bisogno di un clima tropicale, al contrario dei normali alberi della gomma e quindi più facile da coltivare”. Il concept della gomma: Se consideriamo i numeri, ossia gli oltre venti litri di greggio necessari per produrre uno pneumatico, a fronte di oltre 140 milioni di unità prodotte solo in Europa nell’arco di un anno, l’impatto sull’ambiente della produzione di pneumatici risulta evidentemente molto forte. E il nuovo progetto inaugurato dalla Continental apre una nuova porta verso la salvaguardia dell’ambiente, andando a ridurre non solo l’inquinamento prodotto dalla lavorazione delle gomme tradizionali e gli oneri burocratici provenienti dal loro smaltimento ma, in termini economici, riducendo e non di poco i reali costi di produzione di pneumatici, che in questo modo risulterebbero inferiori anche a quelli relativi alla produzione di gomma naturale ricavata dagli alberi.  La pianta dalle cui radici è possibile ricavare la gomma destinata alla fabbricazione degli pneumatici, infatti, è il tarassaco, comunemente chiamato Dente di Leone, un piccolo fiore di campo, comunemente presente in ogni area incolta del continente Europeo. La particolarità di questa pianta è quella di contenere proprio all’interno delle sue radici il lattice, che è il liquido gelatinoso dal quale già da tempo si ricava la gomma naturale. Continental ritiene che la produzione di gomma per pneumatici ricavata dalla pianta del tarassaco sia molto meno vincolata alle condizioni climatiche rispetto a quella estratta dagli alberi della gomma (piante subtropicali), i quali impiegano anche molto più tempo a crescere (occorrono 7 anni prima che si possa raccogliere una parte di gomma utilizzabile industrialmente). Si tratta, inoltre, di un progetto poco impegnativo dal punto di vista agricolo, e molti terreni incolti si trovano anche nelle vicinanze dei siti di produzione della Continental, permettendo di conseguenza una forte riduzione dei costi della logistica. Il progetto che Continental ha sviluppato in collaborazione con l’IME (l’Istituto Fraunhofer di Biologia Molecolare ed Ecologia Applicata), con sede a Monaco, è tra i primi tre classificati al GreenTec Awards 2014 nella categoria “Automobility”; la quale comprende innovazioni tecnologiche unitamente ad idee di mobilità eco-solidale; i progetti non verranno valutati esclusivamente sulla base dei risultati delle ricerche, ma sulla loro potenziale attuazione in un prossimo futuro. In questo senso Continental ha previsto un impianto pilota, che è già in costruzione, il quale sarà in grado di produrre grandi quantità di gomma con caratteristiche di qualità e performance che saranno almeno equivalenti a quelle della gomma prodotta tradizionalmente in laboratorio. Ovviamente per paragonare questa nuova gomma con quelle che già si conoscono bisognerà aspettare i risultati dei test su strada, già in programmazione per il 2015.

GreenTec-Awards-2014-RUBIN

GreenTec-Awards-2014-RUBIN 1

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.