Rossi vince ad Assen. Ottima prova di Petrucci secondo

26 Giugno 2017

Valentino Rossi (Movistar Yamaha) vince ad Assen con una splendida prova. Secondo e terzo rispettivamente Danilo Petrucci (Octo Prama Racing) e Marc Marquez (Repsol Honda Team).

Rossi, che ha optato per le MICHELIN Power Slicks medie e dure, ha iniziato dal 4° posto sulla griglia, già 3° dopo il primo giro dietro il vincitore della pole Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3) e Marquez, all’ 11° giro, Valentino è passato in seconda posizione prima di prendere il comando al giro successivo 14 giri totali ancora da percorrere.

Zarco montava le gomme morbide che sembra non gli abbiano permesso di fare la differenza con Marquez e Valentino, i quali gli sono rimasti incollati a meno di un paio di decimi.

Rossi, che ad Assen aveva vinto già 9 volte ha combattuto con Petrucci e una serie di sorpassi è riuscito a tagliare per primo il traguardo con soli 0,63 s di vantaggio.

Il secondo posto per Petrucci è stato il suo miglior risultato finora.

Il finale era coerente con tutta questa incredibile gara: Marquez tornava terzo e sul traguardo chiudeva mezzo metro davanti a Crutchlow, Dovizioso subito dopo. Valentino dopo più di un anno tornava a vincere: è il suo successo numero 115. Ma vinceva anche Petrucci, straordinario per 26 giri e fantastico secondo. Una grande giornata italiana. E tra una settimana, appuntamento in Germania.

Foto Michelin

Prossimo turno: Gran Premio di Germania, Sachsenring (30 giugno-2 luglio).

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.