REIFEN ESSEN: BARUM PRESENTA LE NOVITA’: BRAVURIS 3, BRILLANTIS 2, VANIS 2, POLARIS 3 , SNOVANIS 2.

9 Giugno 2014

Al salone Reifen Essen 2014 Barum, azienda della Repubblica Ceka del gruppo Continental, ha svelato tutte le novità della sua gamma.

Bravuris 3

Questo innovativo modello offre elevato chilometraggio, una precisa maneggevolezza, buona stabilità direzionale e eccellenti spazi d’arresto sul bagnato. Questo prodotto economico per veicoli di classe compatta è in vendita in 71 misure per cerchi 14”-20”, larghezza 175-255mm, proporzioni comprese tra 50 e 35% e velocità fino a 300kmh. Caratteristiche del nuovo Bravuris 3 (che copre circa il 90% del settore UHP ed è adatto per una vasta gamma di veicoli, dalle compatte e mid-range fino ai modelli di lusso): introduce un design rivoluzionato con chilometraggio migliorato del 16% (essendo HM) la maneggevolezza, la stabilità direzionale e gli spazi d’arresto sul bagnato sono cresciuti del 7%, la resistenza al rotolamento supera quella del predecessore del 10%. Il nuovo disegno del battistrada, asimmetrico, con profilo piatto e con un numero elevato di tasselli e scolpiture, rende la zona di contatto più uniforme, riducendo i picchi di pressione. Questo, a sua volta, riduce il pattinamento, che si traduce in una minore usura e maggiore percorrenza. Per migliorare le caratteristiche di manipolazione del pneumatico rispetto al suo predecessore, è dotato di una spalla esterna chiusa e un design macro-block. Inoltre, al suo interno, sono presenti solamente incisioni poco profonde tra i blocchi del battistrada, con ampie nervature circonferenziali al centro del pneumatico, tutto ciò garantisce un’elevata rigidità laterale e consente la trasmissione precisa delle forze sterzanti anche durante piccoli cambi di direzione. Così il nuovo Bravuris 3 è progettato per una maneggevolezza sicura e precisa anche su strade tortuose.

 

Brillantis 2

Ideale per utilitarie e vetture compatte. Questa gomma offre opzioni interessanti nel reparto pneumatici estivi in tutti i formati più diffusi. Per le automobili progettate per una guida più sportiva c’è li Bravuris 3, mentre il robusto Vanis 2 va incontro agli alti chilometraggi, ai van e furgoni commerciali. I pneumatici auto estivi di Barum sono stati sviluppati appositamente per dare maggiore percorrenza Rispetto al suo predecessore, il Barum Brillantis 2 offre +10% in chilometraggio, e distanze di frenata ridotte -3%, migliori prestazioni sul bagnato (grazie al design asimmetrico del battistrada) e qualità di guida. L’elevato chilometraggio e il basso rumore sono dovuti al contorno molto piatto e una distribuzione interessante della pressione nel footprint, mentre la robusta spalla esterna assicura un’elevata rigidità laterale che genera un aumento della precisione dei comandi dello sterzo. Gli sviluppatori hanno conferito a questo pneumatico un vantaggio per quanto riguarda la risposta all’acquaplaning utilizzando una combinazione di canali laterali continui sulla superficie interna e solchi nei tasselli, questo ha un effetto notevole sulla frenata sia sul bagnato che sull’asciutto. La gamma attuale comprende 50 dimensioni adatte per cerchi tra i 13” e 15”, con omologazioni per velocità fino a 240 kmh.

 

Barum Vanis 2

Risparmio e chilometraggi impressionanti, da un lato un occhio all’economia, dall’altra difesa rafforzata contro l’ aquaplaning sono le caratteristiche principali del Vanis 2, pneumatico estivo per van e commerciali. Il pneumatico deve la sua vita estremamente lunga alla sua robusta struttura a bande in combinazione con una cinghia di contorno piatta. Due nervature centrali compatte e un elevato numero di blocchi regalano un grip eccezionale in curva e una risposta ottimale dello sterzo. Tre canali ampi e profondi nella circonferenza disperdono l’acqua e riducono il rischio di aquaplaning. Il Vanis 2 è stato sviluppato per velocità fino a 190 kmh, è disponibile in 25 dimensioni adatte per il cerchi tra i 14”e 16”.

 

Nel reparto dei pneumatici per auto invernali sono arrivati Barum Polaris 3 per vetture compatte e mid-range, e SnoVanis 2 per la famiglia e furgoni commerciali.

 

Polaris 3

E’ un pneumatico che unisce sicurezza nella stagione fredda a economicità. Questo all-rounder si adatta perfettamente alle condizioni invernali e vanta bassa usura. Il Barum Polaris 3 è un tuttofare adatto per una vasta gamma di vetture e SUV, in linea con la filosofia del marchio ha un’ottima tenuta sul bagnato e una buona frenata su superfici stradali invernali, ma ha anche un ottimo rapporto costo/efficacia. La sua bassa resistenza al rotolamento riduce il consumo di carburante, mentre l’usura minimizzata contribuisce ad aumentare ulteriormente il chilometraggio. Da un punto di vista tecnico il blocco spalla allargato, che gli sviluppatori hanno anche provvisto di una scanalatura longitudinale, ha un impatto particolarmente positivo. Questo innovativo dettaglio crea l’effetto tergicristallo ed è in gran parte responsabile delle proprietà di guida sicura che Polaris 3 vanta sia sul bagnato che sull’asciutto. Allo stesso tempo questa scanalatura aiuta a ridurre anche la resistenza al rotolamento e migliora la durata del pneumatico. Questo prodotto invernale è stato sviluppato per velocità fino a 240 kmh, in 79 formati per cerchi da 13” a 18” e formati speciali XL per SUV.

 

SnoVanis 2

Con i suoi tasselli compatti e un numero elevato di lamelle offre distanze di arresto più brevi sulla neve; l’elevato volume di scanalature, e in particolare quella esterna adatta per la neve, permettono di ottenere un buon grip. Gli sviluppatori Barum sono anche riusciti a migliorare ulteriormente le caratteristiche di maneggevolezza e stabilità direzionale sia sul bagnato che sull’asciutto. Il nuovo SnoVanis 2 è inoltre particolarmente economico dato che ha una bassa resistenza al rotolamento, che contribuisce a ridurre il consumo di carburante. Barum offre 18 dimensioni adatte per cerchi da 14” a 16”,con capacità portanti fino a 1215 kg per pneumatico.

 

 

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.