SBK 2017 GP Jerez: a Rea Gara 2 e a Kawasaki il titolo Mondiale Costruttori 2017

23 Ottobre 2017

Dopo quello piloti e quello per squadre, la casa di Akashi si aggiudica anche il titolo costruttori WorldSBK e quello della classe STK1000, mentre Yamaha ottiene quello di entrambe le classi Supersport; la giovane promessa asiatica Galang Hendra vince la gara della WorldSSP300

Jerez de la Frontera (Spagna) , 22 ottobre 2017 –Il Circuito de Velocidad di Jerez de la Frontera ha visto oggi assegnare altri titoli iridati dopo quello già ottenuto a Magny-Cours dal nordirlandese Jonathan Rea con Kawasaki.
Tra questi il Titolo Mondiale Costruttori del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike che, anche grazie alla doppietta realizzata da Jonathan Rea nel corso del fine settimana, è stato vinto per il terzo anno consecutivo proprio da Kawasaki.
La casa di Akashi si conferma così leader indiscussa del Campionato di serie avendo già ottenuto per il 2017 anche il titolo piloti con lo stesso Rea e quello per squadre con il Kawasaki Racing Team.

Il Campionato Mondiale FIM Supersport 300, nell’anno del suo debutto, ha il suo primo Campione del Mondo: si tratta dello spagnolo Marc García che, con la Yamaha YZF-R3 del team Halcourier Racing, ottiene così il suo primo riconoscimento internazionale dopo aver collezionato nel corso dell’anno due vittorie, due secondi e un terzo posto.
Degna di nota la prestazione di un altro pilota Yamaha, il diciottenne indonesiano Galang Hendra Pratama che ha vinto proprio la gara spagnola alla sua seconda partecipazione assoluta al Campionato WorldSSP300 come wild card dopo la gara corsa a Portimão il mese scorso, dimostrando così di essere un puro ed emergente talento del motociclismo internazionale.
Grazie anche alle prestazioni dell’italiano Alfonso Coppola, secondo in classifica generale, Yamaha si conferma come la prima casa ad aggiudicarsi il titolo costruttori di questa categoria dimostrando che la piccola YZF-R3 ha le carte in regola per dettare il passo in questa nuova entry class.

Marc Garcia campione del mondo WorldSSP300 2017

La casa di Iwata ha ottenuto matematicamente anche il titolo costruttori nella categoria WorldSSP300 dove Lucas Mahias (GRT Yamaha Official WorldSSP team) è a un passo dal titolo di Campione del Mondo 2017.

Altro titolo celebrato oggi in terra andalusa è stato quello del Campionato Europeo FIM Superstock 1000, vinto dal pilota riminese della Ducati Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team) che ha concluso la gara di oggi al sesto posto, un risultato sufficiente per laurearsi campione con 10 punti di vantaggio sul turco della Kawasaki Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing).
La casa di Borgo Panigale non riesce però ad aggiudicarsi il titolo costruttori della classe che viene vinto da Kawasaki.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.