Pressione pneumatici: le giuste regole.

9 Giugno 2016

Ci sono vari fattori che possono influire sulle prestazioni e la vita di uno pneumatico. ETRMA incoraggia i consumatori a riconoscere e capire l’importanza degli pneumatici gonfiati correttamente. Gli pneumatici correttamente gonfiati hanno maggiori prestazioni di sicurezza, portare a meno consumo di carburante e sono più rispettosi dell’ambiente. La pressione consigliata è fornita dai costruttori e può essere trovata in vari posti sul veicolo.

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I rivenditori sono invitati ad educare correttamente i consumatori sulla corretta pressione degli pneumatici per il loro particolare set di gomme. La non corretta pressione degli pneumatici, in particolare sotto-gonfiati, possono avere un impatto negativo in molti modi.

  • Riduce la tenuta di strada
    • Causa un’usura irregolare
    • Danneggiano lo pneumatico internamente
    • Il risultato è la rottura dello pneumatico
    • Causa lo surriscaldamento dello pneumatico
    • Accorcia la durata del pneumatico
    • Aumentare la distanza di frenata

Ci sono alcuni altri fattori, quali sovraccarico ed eccessiva velocità in curva, che causano ulteriori danni allo pneumatico e, infine, provocano la rottura dello stesso. In alternativa, se uno pneumatico è troppo gonfio, può essere anche più suscettibile ai danni. ETRMA suggerisce che i conducenti controllino che la pressione sia calibrata e misurata almeno una volta al mese per garantire prestazioni adeguate. Gli pneumatici possono essere gonfiati dai rivenditori, dai centri d’assistenza o dalle stazioni di servizio. Andrebbe verificato prima di un viaggio, dato che uno pneumatico caldo potrebbe dare risultati diversi. I conducenti devono tener conto del reale carico del veicolo. Quindi, un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) è uno strumento prezioso che riduce il rischio di guida con pneumatici sotto gonfiati e che avverte quando la pressione varia.

Dal sito Continental ecco un utile file che ricorda gli indici di pressione a cui gonfiare gli pneumatici modello auto per misura pneumatici:

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Valvole degli pneumatici

È consigliabile controllare regolarmente la pressione degli pneumatici del veicolo. In questo modo è possibile evitare danni agli pneumatici, facilitati soprattutto da una bassa pressione dell’aria. Se hai bisogno di ricaricare l’aria ogni poche settimane, dovresti fare controllare le valvole degli pneumatici: potrebbero essere difettose. In ogni caso, le valvole vengono sostituite ad ogni cambio gomme: ci vogliono solo pochi secondi. Di solito si tratta di valvole di gomma, note anche come valvole “snap-in”.

In combinazione con i cerchi in lega si utilizzano valvole metalliche. Sono più costose, ma hanno un aspetto migliore. Assicurati che il tappo sia avvitato sulla valvola perché altrimenti entreranno sporcizia e polvere, che riducono la vita delle valvole degli pneumatici, generalmente progettate per una durata di quattro anni.

Gas per pneumatici

Ti hanno già proposto di gonfiare le gomme con del gas al posto dell’aria? Molti negozi lo offrono, dietro opportuno pagamento, e sempre più automobilisti si domandano: ”Funzionerà?”. Si presuppone che eviti di controllare la pressione dell’aria, perché niente può sfuggire. Se togliamo gli ”occhiali rosa” del marketing, la cosa non mostra alcun beneficio per il consumatore medio. Ma in ogni caso, cosa dire del gas per pneumatici?

Il gas per pneumatici è l’azoto, un gas poco volatile. L’aria è composta da circa il 78% di azoto, ma non fuoriesce molto più velocemente da uno pneumatico intatto. Se la gomma è danneggiata, il gas per pneumatico non aiuta affatto. E solitamente un danno viene individuato proprio controllando la pressione: quindi è necessario farlo anche quando gli pneumatici sono gonfiati con il gas.

Esistono comunque dei vantaggi del gas per pneumatici, che però non valgono per per gli automobilisti: l’ossigeno nell’aria può facilitare il fatto che la gomma prenda fuoco o la rapida ossidazione, ma solo ad una pressione molto elevata. Il gas gioca effettivamente un ruolo nelle gare di automobilismo, per gli aerei e i trasporti pesanti, ma non per auto e moto. Puoi quindi risparmiarti il costo di un gonfiaggio con gas per pneumatici a meno che non sia reale il bisogno come in auto sportive.

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