PLAST 2015 MILANO – A BRACCETTO CON EXPO 2015.

15 Aprile 2015

Manca meno di un mese all’apertura di PLAST, il Salone Internazionale delle Materie Plastiche e della Gomma, che si terrà a Milano tra il 5 ed il 9 maggio.  Il Salone, quindi, si terrà in un periodo di particolare importanza per l’Italia e soprattutto per Milano ovvero pochissimi giorni dopo l’inaugurazione di EXPO 2015. Inoltre il sito espositvo di PLAST si trova nelle vicinanze di EXPO 2015. Anche per questo l’edizione di quest’anno si annucia particolarmente interessante. Le richieste di partecipazione continuano a crescere e il numero di espositori iscritti ha superato quota 1.200 (+3,9% rispetto all’edizione 2012). PLAST è fra le più importanti fiere al mondo per l’industria delle materie plastiche e della gomma e si svolge a Milano ogni tre anni.

PLAST 2015 logo

Nei settori espositivi è rappresentata l’intera filiera di riferimento:

  • macchine per iniezione, estrusione, soffiaggio, termoformatura, saldatura
  • macchine per espansi, resine reattive e rinforzate
  • stampi e filiere,  apparecchiature di controllo e prove da laboratorio, attrezzature ausiliarie per la lavorazione di materie plastiche e gomma
  • macchine per la lavorazione secondaria, finitura, decorazione, marcatura  e per il confezionamento in materie plastiche, a valle delle macchine di lavorazione primaria
  • macchine e attrezzature per il recupero e riciclo di materie plastiche e gomma
  • materie prime, acriliche, poliammidiche, poliolefiniche, stireniche, viniliche, poliesteri termoplastici, termoindurenti, fluoropolimeri, elastomeri, pigmenti, coloranti, masterbatch, cariche, rinforzi, additivi, ausiliari di processo e altre materie plastiche
  • materie prime seconde e rigenerate, R PET, R PE, R PP, R ABS, R PVC, elastomeri rigenerati, materiali compositi, leghe in materie plastiche e gomma e altri materiali
  • semilavorati, prodotti finiti, applicazioni domestiche, elettrotecniche, elettroniche, industriali, agricole e altre applicazioni e lavorazioni in materie plastiche e gomma
  • servizi di progettazione, fabbricazione, ricostruzione e servizi vari per l’industria di materie plastiche e gomma.

Per una descrizione più analitica, si veda anche il Repertorio Merceologico ufficiale di PLAST 2015.

Nel corso del 2012, PLAST è stata la più grande esposizione in Europa per il settore sulla base dei record registrati, qui di seguito esposti.

  • Superficie occupata: 56.832 metri quadri
  • Espositori 1.514
  • Paesi esteri rappresentati 58 (dall’Austria all’India, dalla Nuova Zelanda agli USA, dalla Svezia all’Egitto, dalla Costa Rica al,a Russia).
  • Visitatori totali 50.593

RUBBER 2015

Dopo il successo della scorsa edizione, anche nel 2015 torna RUBBER, il salone dedicato alla gomma, nell’ambito di PLAST. Un evento con più di cento espositori italiani e esteri del settore, su un’ampia area del padiglione 11: l’intera filiera della gomma è stata così rappresentata, dai costruttori di impianti alle aziende produttrici e trasformatrici di prodotti, semi-lavorati, mescole, elastomeri, gomma naturale e sintetica, ausiliari ecc. RUBBER 2015 sarà coordinato da Sviluppo Servizi Gomma, la società di servizi di ASSOGOMMA, che si occuperà delle adesioni e delle assegnazioni nonché della parte congressuale, naturalmente in coordinamento con Promaplast srl, per soddisfare al meglio le esigenze delle aziende espositrici e costituire un punto di riferimento sempre più rilevante per il settore.

DEBUTTA 3D PLAST:

Debutta 3D PLAST, la sezione tematica dedicata alla fabbricazione additiva di materiali polimerici, prototipazione rapida, software di modellazione, stampa 3D e tecnologie affini. Un’ampia area espositiva è stata riservata in uno dei padiglioni di PLAST 2015, in funzione sia delle prenotazioni già ricevute sia delle ulteriori adesioni attese, in base alle manifestazioni d’interesse già pervenute da parte di numerose aziende operanti nel settore, per esporre in questa nuova sezione. Gli sviluppi tecnologici in questo ambito sono di estremo interesse per l’industria di materie plastiche e gomma e, nei giorni di fiera, si terranno anche eventi e convegni tecnici, per favorire la visibilità sulle ultime tendenze e la diffusione di informazioni sulle grandi potenzialità applicative di questo settore in rapida crescita.

START PLAST

In occasione di PLAST 2015 debutta la sezione tematica denominata START PLAST, dedicata alle attività di ricerca, sviluppo, formazione, assistenza e finanziamento alle imprese in Italia e all’estero, a cui aderiranno diverse università, centri di formazione, associazioni di categoria e fondi d’investimento per la creazione di start-up nel settore. In collaborazione con i più importanti incubatori di impresa saranno selezionate una cinquantina di start-up che potranno fruire della partecipazione gratuita a PLAST 2015 ed esporre i propri progetti in un apposito spazio dedicato alle imprese innovative di recente costituzione. I parametri indicativi di selezione delle 50 start up dovranno rispondere ai criteri di innovazione, potenzialità di mercato, competenze interne, sostenibilità. Le 50 start up dovranno avere attinenza con il settore plastica: non solo costruttori di macchine, attrezzature e stampi, ma anche trasformatori, programmatori di software dedicati alla gestione delle macchine e dei processi, ecc. A questo proposito, saranno coinvolte Università, centri di ricerca, incubatori e, per quanto riguarda l’aspetto finanziario, venture capitalist, business angel, ecc. in grado di supportare economicamente le nuove imprese.Si veda al seguente link il Regolamento “Vinci e partecipa a PLAST” e il relativo modulo di partecipazione alle selezioni.

 

ORARI E DATE DELLA FIERA:

PLAST 2015 ha luogo da martedì 5 a sabato 9 maggio 2015 incluso, nel Quartiere di FIERA MILANO spa, a Rho, con ingresso dalle Porte Sud, Est e Ovest.

PLAST 2015 è aperto ai visitatori e al pubblico pagante, da martedì 5 a venerdì 8 maggio 2015 dalle ore 10 alle ore 18 e sabato 9 maggio 2015 dalle ore 10 alle ore 16 senza interruzione.

Gli espositori hanno accesso al quartiere fieristico secondo i seguenti orari:

  • dalle 8.00 alle 19.30 martedì 5 maggio 2015
  • dalle 8.30 alle 19.30 da mercoledì 6 a venerdì 8 maggio 2015
  • dalle 8.30 alle 17.00 sabato 9 maggio 2015.

 

ELENCO DEGLI ESPOSITORI:

http://www.plastonline.org/area-espositori/gli-espositori-del-2015/

 

 

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.