Pirelli presenta il nuovo DIABLO ROSSO 3

15 Ottobre 2015

Pirelli presenta DIABLO ROSSO 3, il nuovo pneumatico supersportivo della famiglia DIABLO che porta ad un nuovo livello le prestazioni offerte su strada. DIABLO ROSSO III è il successore diretto di DIABLO ROSSO II ma sposta ancora più in alto l’asticella della sportività potenziando i valori di maneggevolezza e grip con prestazioni durature nel tempo. DIABLO ROSSO 3 è uno pneumatico nato dalla pista per la strada perché sfrutta tutta la ricerca e il know-how acquisito da Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike. Dopo che negli ultimi anni le nuove immatricolazioni avevano fatto registrare un calo notevole, da un paio d’anni a questa parte il segmento delle naked è tornato a dare incoraggianti segnali di crescita e, in ogni caso, è quello che storicamente ha sempre fatto registrare il maggior numero di vendite. Questo segmento è in continua evoluzione: negli ultimi anni si è assistito a forti cambiamenti nella progettazione e nella tecnologia applicata alla motociclette che, anno dopo anno, sono diventate sempre più potenti, sempre più gestite dall’elettronica e dotate dei più avanzati sistemi di sicurezza come il controllo di trazione. Di pari passo anche le necessità dei motociclisti sono cambiate, non è più sufficiente che uno pneumatico sia semplicemente sportivo, la parola d’ordine adesso è versatilità perché esso deve garantire prestazioni durature nel tempo e ottime sia su asciutto sia su bagnato, unite ad un buon chilometraggio.

Punti di forza di DIABLO ROSSO III e vantaggi per il motociclista

DIABLO ROSSO 3 migliora la manegevolezza, il grip assoluto e le prestazioni sul bagnato, garantendo prestazioni durature e consistenti per tutto il ciclo di vita dello pneumatico. Presenta nuovi profili, materiali di ultima generazione, una innovativa struttura, nuove mescole e un disegno del battistrada che è derivato direttamente da quello del DIABLO Supercorsa.

Le principali caratteristiche tecniche del DIABLO ROSSO III sono:

1) Il posteriore bimescola con elevate percentuali di silice che fornisce grip in tutte le condizioni e un chilometraggio di riferimento nel segmento pneumatici supersport

2) I profili di derivazione racing

3) Il battistrada che presenta un disegno evoluzione del simbolo del flash già presente sul DIABLO Supercorsa

Vantaggi offerti al motociclista dal nuovo DIABLO ROSSO III:

1) La maneggevolezza dalla vocazione sportiva trasmette al motociclista una forte sensazione di sicurezza e di prevedibilità del mezzo. Questo è reso possibile dalle caratteristiche combinate di profili e struttura che derivano direttamente dal mondo delle competizioni Superbike dove la capacità di scendere rapidamente in piega e la stabilità in curva sono fondamentali

2) Il grip di prim’ordine, non solo su asciutto dove storicamente Pirelli è un punto di riferimento per tutti i concorrenti, ma ora anche su bagnato, grazie ai nuovi materiali e all’esperienza maturata dal brand della P lunga in altri segmenti. Le ottime qualità su asciutto non sono più sufficienti perché i motociclisti chiedono ora migliori prestazioni in tutte le condizioni e con un più ampio spettro di temperature d’esercizio

3) Prestazioni di assoluto riferimento e costanti nel tempo perché le qualità dello pneumatico sono durature e lo rendono pienamente godibile e fruibile per tutto il suo ciclo di vita.
DIABLO ROSSO III è destinato non solo ai possessori di motociclette naked, supersportive e anche a quelli di moto supertourer che usano il loro mezzo in ogni contesto, dalle strade tortuose ai passi di montagna sempre alla ricerca di elevati angoli di piega. Infine DIABLO ROSSO III non disdegna neppure l’utilizzo più estremo: anche gli amanti occasionali della pista potranno apprezzare la sportività e la maneggevolezza di un prodotto nato e progettato per la strada ma di derivazione racing.

Il disegno del battistrada di DIABLO ROSSO 3: il fulmine

Il disegno del battistrada del nuovo DIABLO ROSSO III mantiene l’intaglio con il tipico e distintivo disegno a “fulmine” sul battistrada in quanto riconosciuto espressione di sportività ed aggressività. L’insieme degli intagli, rappresenta la migliore soluzione possibile per ottenere allo stesso tempo compattezza della fascia battistrada, un buon bilanciamento pieni/vuoti, e un eccellente drenaggio dell’acqua. L’orientamento degli intagli segue ortogonalmente le onde di usura, interrompendo le forze che la causano, a favore di un consumo più omogeneo e di una riduzione dello stress a cui la mescola è sottoposta. L’orientamento risulta anche efficace dal punto di vista dell’evacuazione dell’acqua che fa del DIABLO ROSSO 3 uno pneumatico estremamente sicuro e prestazionale anche su bagnato. Sulla spalla del battistrada si può riconoscere il nome del prodotto a cui si affianca il simbolo del “fulmine” tipico del disegno battistrada, per riaffermare il family feeling dell’ultima generazione della famiglia DIABLO. Come ulteriore trait d’union con altri prodotti Pirelli, il nuovo DIABLO ROSSO 3 è marchiato con una “D” di DIABLO di 0,3 millimetri di profondità posizionata al centro dello pneumatico posteriore.
Le mescole di DIABLO ROSSO III

Le nuove mescole vanno incontro alle necessità delle nuove motociclette sempre più performanti e dei motociclisti di oggi che desiderano avere pneumatici sempre più versatili in grado di garantire ottime prestazioni sia su asciutto che su bagnato ed un buon chilometraggio. Ecco perché nelle mescole del nuovo DIABLO ROSSO 3 gli ingegneri Pirelli hanno giocato molto con le percentuali di silica presenti. Pirelli ha sviluppato delle mescole innovative con un’alta percentuale di silice combinata a olii, resine e polimeri di ultima generazione migliorando la coesione degli elementi così da raggiungere un livello di omogeneità senza precedenti.

Lo pneumatico posteriore è bimescola con un’ampia fascia laterale di mescola dall’elevato grip e una centrale che garantisce il chilometraggio. Nello specifico il profilo è suddiviso in una proporzione del 40-20-40 dove la mescola laterale, più performante, ricopre in totale l’80% dell’intero battistrada mentre il restante 20% nella sezione centrale è costituito da una mescola funzionale a stabilità e chilometraggio.

Con questa disposizione, la mescola laterale che garantisce il grip entra in gioco non appena inizia la fase della piega garantendo un’ottima aderenza e offrendo al motociclista grande fiducia nella discesa in piega. Questo è reso possibile dal fatto che la mescola usata sui lati utilizza una formulazione 100% silice e fornisce tutto il grip necessario sia su asciutto che su bagnato. La mescola laterale è supportata nel substrato da una mescola più dura che conferisce allo pneumatico caratteristiche quali stabilità e precisione nel mantenimento della traiettoria in curva.

La stessa mescola che nelle fasce laterali è presente solo nel substrato emerge invece nella parte centrale coprendo una larghezza di circa 45 millimetri del battistrada. Anche questa mescola, ha una percentuale elevata di silice (sebbene inferiore al 100%) ed ha lo scopo di assicurare stabilità alle alte velocità insieme ad un chilometraggio di riferimento per il segmento dei pneumatici supersport.

Lo pneumatico anteriore è un monomescola con un contenuto di silice pari al 100%. La scelta di non applicare anche all’anteriore la soluzione bimescola si basa sugli studi e sull’esperienza diretta degli ingegneri Pirelli che sono giunti alla conclusione che la soluzione monomescola all’anteriore sia la scelta migliore perchè l’unica in grado di offrire al motociclista feedback sinceri insieme ad un alto livello di stabilità.

https://www.youtube.com/watch?v=foSq61_6fSA

I profili di DIABLO ROSSO III

Il profilo dell’anteriore è caratterizzato da uno sviluppo multi-raggio che migliora la maneggevolezza, offrendo al motociclista una discesa in piega immediata e facilitando al contempo i rapidi cambi di direzione. Rispetto a quello del DIABLO ROSSO II, il profilo è più alto nella parte centrale e più largo ai lati per fornire un’area di contatto maggiore e più stabile in piega. Allo stesso tempo l’altezza del fianco è aumentata di circa 3 millimetri per favorire una maggiore flessibilità del fianco in accelerazione in uscita di curva, con un grande beneficio in termini di trazione. Lo pneumatico posteriore segue lo stesso schema e una geometria simile a quella dell’anteriore assicurando in questo modo un comportamento perfettamente bilanciato e sincronizzato del set.

La struttura di DIABLO ROSSO III

La carcassa radiale del nuovo DIABLO ROSSO 3 è molto rigida per sostenere il profilo e permettere alla mescola di penetrare l’asfalto. Molto simile a quella utilizzata nel DIABLO Supercorsa, è fatta di un Rayon ad alte prestazioni e capace di conservare la sua forma anche nel caso di elevato stress generato dalle forze di accelerazione e di carico. La fittezza della cintura è stata poi regolata per bilanciare la rigidità con le proprietà di assorbimento delle asperità dell’asfalto, fornendo una migliore sensazione di contatto e di prevedibilità.

Disponibilità e misure di DIABLO ROSSO III

Il nuovo DIABLO ROSSO 3 sarà disponibile a partire da inizio 2016 presso la rete internazionale di rivenditori del brand della P lunga nelle seguenti misure:

diablo rosso 3

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.