Pirelli: pneumatici con una nuova mescola più duratura

17 Giugno 2015

pirelli

Pirelli svela una importante novità: con l’aiuto dell’Università di Milano-Bicocca ha brevettato, infatti, una nuova mescola per pneumatici arricchita con particelle di silice dalla forma allungata che permette di:

  • rinforzare le gomme,
  • aumentarne il grip
  • migliorarne la durata
  • migliorare la resistenza all’abrasione
  • risparmio di carburante

LA MESCOLA: Pirelli l’ha prodotta dopo tre anni di studi, avvalendosi dell’aiuto di importanti esperti del settore, dall’Università di Praga al Consorzio per le ricerche sui materiali avanzati. La ricerca poi, è stata portata a termine dal team di Sintesi di Materiali Inorganici dell’Università di Milano-Bicocca. I ragionamenti sono partiti dal fatto che, le mescole utilizzate negli pneumatici contengono particelle di silice, prevalentemente di forma sferica. Gli scienziati hanno pensato di allungare tali particelle e si sono resi conto che la silice non sferica aumenta del 5% il rinforzo delle gomme, aderendo meglio al polimero ed aumentando la quantità di gomma intrappolata tra le nano particelle. E, non ultimo aspetto, migliorano anche la resistenza all’usura e all’abrasione della gomma, diminuendo anche il consumo di carburante del veicolo.

 

IL COMMENTO: “Questo risultato, frutto della collaborazione tra Università e industria – spiega Franca Morazzoni – dimostra come sia forte il legame tra la ricerca e la sua ricaduta sul territorio e sulle sue imprese. In particolare, questa ricerca è stata finanziata dal consorzio CORIMAV, il Consorzio per le ricerche sui materiali avanzati, frutto della collaborazione tra Pirelli e Bicocca, ormai consolidata da anni”.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Soft Matter della Royal Society Of Chemistry, è stata realizzata dal team di Sintesi di Materiali Inorganici dell’Università di Milano-Bicocca formato da Roberto Scotti, professore associato di Chimica generale e inorganica, Barbara Di Credico e Massimiliano D’Arienzo, entrambi ricercatori nel Dipartimento di Scienza dei Materiali, e coordinato da Franca Morazzoni, professore ordinario di Chimica Generale e Inorganica, in collaborazione con i ricercatori del gruppo R&D di Pirelli Tyre, diretti da Thomas Hanel.
Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.