Pirelli DIABLO™ Supercorsa SP s primo equipaggiamento Ducati Panigale

30 Gennaio 2015

I Pirelli DIABLO™ Supercorsa SP sono ormai un vero punto di riferimento per i pneumatici racing da strada per le moto ultraperformanti. Anche le nuove Ducati 1299 Panigale, 1299 Panigale S e Panigale R saranno dotate come primo equipaggiamento degli pneumatici hypersport di Pirelli nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore. I DIABLO™ Supercorsa SP sono altamente tecnologici e derivano dal mondo delle corse e infatti si propongono come un prodotto stradale per una guida sportiva senza compromessi. Rispetto alla versione in mescola SC che nasce per la pista, DIABLO™ Supercorsa SP, per meglio adattarsi all’uso su strada, propone uno pneumatico posteriore bimescola che garantisce un’usura più regolare a favore del chilometraggio.

Com’è fatto uno pneumatico DIABLO™ Supercorsa SP? Lo pneumatico presenta un profilo anteriore e posteriore alto, con 2 mm di corda in più e 4 mm in più circa di diametro centrale per un maggiore sostegno in frenata e per rendere la guida più intuitiva e precisa. In sostanza questa gomma garantisce maggiore maneggevolezza e agilità. La misura posteriore 200/55, come detto, presenta una soluzione bimescola, migliorando il chilometraggio e il grip in piega.

La tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) ha reso inoltre possible l’utilizzo + 23% di mescola soft nell’area delle spalle (rispetto alla precedente versione delDiablo Supercorsa SP) che ora rappresenta il 33% del battistrada su ogni lato, garantendo così maggiore grip già a partire da metà piega. Senza dimenticare che i polimeri utilizzati rendono il warm up rapido e il grip costante sempre. Le performance delle mescole sono migiorate dall’aggressivo disegno del battistrada ad elemento singolo (che si ripete sei volte sulla superficie). Il risultato è che l’area “nuda” delle spalle slick è più larga del 24% rispetto al precedente Diablo Supercorsa, incrementando così l’area di contatto e il grip. Un modo per ssicurare usura regolare anche sotto stress e ottimo drenaggio dell’acqua. Il modo con il quale sono state concepiti mescola e battistrada, aumentano il grip e la trazione, garantendo una migliore velocità in piega. Aspetti che hanno reso necessario impiegare una struttura anti-deformazione, ovvero una carcassa composta da un’innovativa fibra ad alto modulo, con un indice di deformazione considerevolmente più basso di quello della fibra normalmente usata negli pneumatici per uso stradale. Il risultato è una carcassa più rigida, sia al centro che nell’area delle spalle, che offre maggiore resistenza alle sollecitazioni create dalle entrate agressive in curva o quando si ha un’accelerazione anticipata a piega non ancora conclusa.

Per finire, DIABLO™ Supercorsa SP consente la personalizzazione dello pneumatico tramite speciali etichette adesive, da applicare in aree dedicate sui fianchi degli pneumatici anteriori e posteriori, che ognuno può creare liberamente sul sito Pirelli e ricevere direttamente a casa.

 

 

 

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.