Pirelli apre dominando la stagione MX 2018 agli Internazionali d’Italia

5 Febbraio 2018

Sulle dune di Riola Sardo Antonio Cairoli si aggiudica la vittoria nella classe MX1 e nella Supercampione. Debutto vincente per Hunter Lawrence nella MX2

SCORPION MX soft  dietro e MX32 mid soft agli anteriori

La prima prova degli “Internazionali d’Italia Motocross” ha dato ufficialmente il via alla stagione 2018. Sulla morbida sabbia del crossdromo “Le dune” di Riola Sardo i piloti equipaggiati Pirelli hanno potuto contare sullo SCORPION MX Soft posteriore, pneumatico che, ultimo arrivato nella gamma Pirelli, e già vincente nella passata stagione, inizia il 2018 con un successo. A Riola, accoppiato agli ottimi SCORPION MX32 Mid Soft anteriori, ha permesso alla casa della Bicocca di monopolizzare i podi in MX1MX2 e nella classe Supercampione.

Il “Tonino Nazionale” quest’anno dovrà guardarsi dagli attacchi del compagno di marca Jeffrey Herlings, ma non solo! La concorrenza è agguerrita, saranno infatti presenti numerosi “calibri pesanti” della MXGP come Romain Febvre, Jeremy Van Horebeek, Tim Gajser, Gautier Paulin, Max Anstie, Arnaud Tonus, Shaun Simpson, Jeremy Seewer, Max Nagl, Tannel Leok, Alessandro Lupinoe e Josè Antonio Butron col Team Ktm Leopard.

Antonio Cairoli, dopo un’ottima partenza, ha controllato la gara della MX1 vincendola con disinvoltura.

Il 9 volte Campione del Mondo è stato il più veloce in partenza anche nella Supercampione e, nel corso della gara, si è ben difeso dagli attacchi di Max Anstie e Romain Febvre. L’inglese ha chiuso alle spalle di Cairoli sia nella MX1 che nella Supercampione. Buone prove anche per Jeremy Van Horebeek, terzo nella MX1, e Romain Febvre, terzo nella Supercampione.

Buona la prova dei piloti del team  Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Dopo mesi di duro lavoro di preparazione, la coppia della MXGP nel team #rockstarenergyhusqvarnafactoryracing ha fatto il suo debutto 2018 sulla morbida sabbia di Riola Sardo. Correndo contro il meglio dei piloti della MXGP, sia Anstie che Paulin hanno potuto verificare la loro velocità e carica agonistica in vista dell’avvio del Campionato del mondo di Motocross FIM, che si correrà i prossimi 3 e 4 marzo a Nequen, Argentina.

Il round di apertura degli Internazionali d’Italia MX ha offerto a Max Anstie l’occasione perfetta per dimostrare tutto il suo potenziale sulla FC 450. Con due solide gare disputate sulla sabbia sarda, il giovane inglese si è anche trovato provvisoriamente in testa nel corso della manche finale, la Supercampione. Dopo due belle seconde piazze ottenute nel corso della giornata, Max è già carico per correre davanti al suo pubblico di casa, domenica prossima ad Hawkstone Park.

Mettendo a frutto il duro lavoro di pre-stagione, in Sardegna Gautier Paulin ha iniziato il suo secondo anno a bordo della FC 450 ufficiale. Dopo una bella partenza nella manche MX1, il francese ha concluso quarto al traguardo; pur essendo poi partito male nella finale Supercampione con i migliori della MX1 e della MX2, Gautier ha concluso la giornata con un’ottima quinta posizione.

MX2

Ottimo inizio di stagione per il nuovo team LV114, guidato dall’ex-Campionessa del Mondo Livia Lancelot, che ha ottenuto la vittoria nella MX2 grazie al forte australiano Hunter Lawrence. Velocissimo anche il Campione in carica della categoria Pauls Jonass che ha terminato al secondo posto nonostante una banale caduta l’abbia rallentato nel corso del primo giro. Calvin Vlaanderen ha chiuso al terzo posto precedendo Alvin Ostlund.

Il prossimo fine settimana i piloti saranno impegnati nella seconda prova degli “Internazionali d’Italia Motocross” che saranno ospitati dalla pista siciliana di Noto.

Risultati:

MX1

1. CAIROLI Antonio (ITA)
2. ANSTIE Max (GBR)
3. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
4. PAULIN Gautier (FRA)
5. FEBVRE Romain (FRA)

MX2

1. LAWRENCE Hunter (AUS)
2. JONASS Pauls (LAT)
3. VLAANDEREN Calvin (RSA)
4. OSTLUND Alvin (SWE)
5. CERVELLIN Michele (ITA)

SUPERCAMPIONE

1. CAIROLI Antonio (ITA)
2. ANSTIE Max (GBR)
3. FEBVRE Romain (FRA)
4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
5. PAULIN Gautier (FRA)

Classifiche di Campionato:

MX1

1. CAIROLI Antonio (ITA) p.120
2. ANSTIE Max (GBR) p.100
3. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL) p.80
4. PAULIN Gautier (FRA) p.65
5. FEBVRE Romain (FRA) p.60

MX2

1. LAWRENCE Hunter (AUS) p.120
2. JONASS Pauls (LAT) p.100
3. VLAANDEREN Calvin (RSA) p.80
4. OSTLUND Alvin (SWE) p.65
5. CERVELLIN Michele (ITA) p.60

SUPERCAMPIONE

1. CAIROLI Antonio (ITA) p.120
2. ANSTIE Max (GBR) p.100
3. FEBVRE Romain (FRA) p.80
4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL) p.65
5. PAULIN Gautier (FRA) p.60

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.