Nuova Renault Mégane R.S. e Bridgestone Potenza S001: progettati insieme per esibirsi insieme

1 Marzo 2018

La nuova Renault Mégane R.S. è stata reinventata con la tecnologia più avanzata per maggiore agilità, efficienza e piacere di guida. Queste innovazioni si basano ancora sugli pneumatici giusti, motivo per cui Bridgestone ha progettato ogni aspetto di Potenza S001 per abbinarsi al nuovo design dell’iconico portello caldo francese.

Un approccio su misura era d’obbligo per la nuova Renault Mégane R.S.

“Questo è un veicolo molto diverso”, spiega Laurent Hurgon, il driver di sviluppo di Renault per il nuovo modello. “Ha un motore più potente, sono state ricreate le sospensioni e il sistema di guida a quattro ruote. Bridgestone ha progettato gli pneumatici Potenza S001 per rispondere a questo e massimizzare i vantaggi di queste innovazioni. ”

Come produttore esclusivo degli pneumatici da 19 “che sono accessori standard per la nuova Renault Mégane R.S., la Bridgestone ha voluto creare uno pneumatico in grado di fornire ogni frazione della potenza, del controllo e delle prestazioni sportive del veicolo.

Christophe de Valroger, Vice Presidente O.E. Bridgestone Europe.

“La Mégane R.S. è un veicolo ‘caldo’. Abbiamo progettato il Potenza S001 su questa base. Abbiamo applicato blocchi più grandi all’esterno del battistrada per migliorare la maneggevolezza e la frenata, e blocchi più piccoli all’interno per ottimizzare le prestazioni sul bagnato” spiega Christophe de Valroger, Vice Presidente di Original Equipment per Bridgestone Europe. “Questo ha migliorato la linea di contatto per una migliore connessione con la superficie stradale e una migliore stabilità ad alta velocità. Ha anche aumentato le spalle laterali, rendendo possibile l’angolo veloce, un must per un modello dinamico come la Mégane R.S.”.

Tuttavia, le innovazioni si sono estese oltre la geometria del battistrada ed alla scanalatura. Gli pneumatici sono realizzati con un materiale composito avanzato e presentano un fianco rinforzato, aumentando la rigidità della carcassa del pneumatico e migliorando la reattività e la potenza in curva.

“Abbiamo ridotto la resistenza al rotolamento, mantenendo il Potenza S001 in linea con le normative di oggi e di domani e abbiamo ottenuto l’etichetta europea di livello A per l’aderenza sul bagnato”, spiega de Valroger. “Progettare e produrre pneumatici in Europa per un veicolo progettato in Europa ci ha permesso di lavorare a stretto contatto in ogni fase”.

Anche i vantaggi di questo approccio sono stati sperimentati da Laurent Hurgon. “Bridgestone e Renault hanno collaborato con la precedente generazione della Mégane R.S., ma questo pneumatico ha portato i nostri sforzi collaborativi a un nuovo livello,” afferma. “Abbiamo sinceramente perfezionato ogni piccolo aggiornamento l’uno con l’altro. Ho sentito questa incredibile precisione nello sviluppo. ”

“La Mégane R.S. era già un prodotto iconico, “dice de Valroger. “Ma con le sue nuove innovazioni e il Potenza S001, questa reputazione è destinata a crescere.”

La Renault Mégane R.S. 2018 sarà disponibile presso i concessionari nel mese di marzo 2018.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.