NOKIAN: OTTIMI TEST PER GLI PNEUAMTICI INVERNALI

23 Dicembre 2014

In inverno è fondamentale montare coperture ad hoc per affrontare le strade ghiaccciate e innevate. Un aspetto che iniziò esattamente 80 anni fa con lo “Kelirengas” il primo pneumatico invernale in assoluto, prodotto proprio da Nokian Tyres. Era uno pneumatico pensato per i camion, e venne disegnato per portare grip e risposta sulle strade invernali. Dal 1934 ad oggi Nokian continua a essere un pioniere della sicurezza inverno. Tutti gli Hakkapeliitta per camion e gli Nokian Hakka per camion hanno ricevuto l’approvazione ufficiale per la presa sulla neve ovvero il simbolo del fiocco di neve (3PMSF). Questo marchio è stato utilizzato in precedenza solo per pneumatici per autovetture, e quindi significa che lo pneumatico (pensato per autobus e camion) è ufficialmente approvato per l’uso invernale. Gli pneumatici che ricevono il simbolo del fiocco di neve garantiscono grande sicurezza anche nelle condizioni più avverse. Una nuova caratteristica è che il grip deve essere verificato tramite un test di accelerazione sulla neve, nel quale i prodotti Nokian sono risultati migliori rispetto a quelli di riferimento del 25%. Ma i test di Nokian sono effettuati anche sul ghiaccio. I prodotti garantiscono viaggi efficaci e sicuri per i conducenti professionisti, indipendentemente dzl tempo; funzionano bene su strade ghiacciate, innevate, o bagnate, come assicura Teppo Siltanen, Product Manager di Nokian Tyres Heavy.

Nokian Tyres raccomanda che gli pneumatici invernali contrassegnati con il simbolo del fiocco di neve vengano utilizzati sull’asse anteriore e sugli assi motori e raccomanda inoltre che, durante l’inverno, un trattore a rimorchio deve avere pneumatici invernali contrassegnati con il simbolo del fiocco di neve, almeno sull’asse motore.

Tutti gli pneumatici Hakkapeliitta camion e Hakka camion hanno superato i test necessari per ottenere il simbolo del fiocco di neve. Inoltre, tutti gli pneumatici per autocarri venduti con il marchio Nokian e i ricostruiti NokianNoktop soddisfano i requisiti di M + S. I prodotti Nokian Noktop forniscono gli stessi battistrada del Hakkapeliitta camion o gli Hakka camion.
Nokian Tyres raccomanda attenzione per il grip degli pneumatici del rimorchio che rischiano di venire trascurati nonostante il fatto che oltre il 50% del peso del complesso trattore-rimorchio risiede sul rimorchio. A tal fine, Nokian Tyres ha anche introdotto pneumatici su misura per l’inverno e che hanno ricevuto il simbolo del fiocco di neve.

hakka-truck-844-WS

hakka-truck-844-WS

Il nuovo Hakka Truck Nokian 844 è il primo pneumatico rimorchio nella dimensione 385/55R22.5 a portare il simbolo del fiocco di neve.

hakka-truck861

hakka-truck861

Il Nokian Hakka Truck 861 è adatto anch’esso per l’uso su rimorchi, e porta lo stesso simbolo come segno della sua buona presa sulla neve.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.