MICHELIN solutions al fianco delle aziende di trasporto

14 Giugno 2016

MICHELIN solutions è al fianco delle aziende di trasporto per aumentarne la redditività, e propone EFFIFUEL, un servizio innovativo per ridurre le spese di carburante. MICHELIN solutions ha come obiettivo supportare i clienti business offrendo:

  • soluzioni pratiche, affidabili e a lungo termine per migliorare l’efficienza nell’operatività quotidiana e il margine di profitto
  • consulenza tecnica per trarre il massimo beneficio dagli pneumatici MICHELIN

MICHELIN solutions propone un’ampia gamma di soluzioni in aree diverse, dalla gestione in outsourcing degli pneumatici alla produttività dei veicoli al risparmio di carburante. Si propone, inoltre, come partner per risolvere la maggior parte dei problemi legati alla mobilità affrontati dai fleet manager, supportando lo sviluppo delle società di trasporto e condividendo i risultati.

L’offerta consiste in:

  • obiettivi di performance garantiti, con guadagni condivisi con il cliente
  • integrazione di una serie di azioni e supporti che vanno al di là del pneumatico
  • supporto di un gruppo di partner esperti in ambiti diversi per fornire una soluzione integrata, unica sul mercato in:
  • training: Accenture
  • telematica: Atos Worldline
  • elettronica: TyreCheck
  • garanzia “soddisfatti o rimborsati”: rimborso garantito se gli obiettivi non sono raggiunti
MICHELIN SOLUTIONS POUR L’OFFRE EFFITRAILER 2015

MICHELIN SOLUTIONS  EFFITRAILER 

– EFFIFUEL. La prima soluzione innovativa per ridurre le spese di carburante delle aziende di trasporto misurata in l/100 km. L’obiettivo è aiutare i trasportatori a contenere e ridurre i costi di carburante. MICHELIN solutions, collaborando con la società di trasporto, definisce un impegno contrattuale basato sul risparmio di carburante e sulle risorse per ottenerlo. I guadagni che ne derivano vengono condivisi dai due partner.

I supporti:

– I corsi di Eco-driving tenuti da esperti in base ad una valutazione individuale del tipo di guida (eco-score).

– I Fuel Analysts di MICHELIN solutions, esperti che raccolgono i dati che influiscono sul consumo di carburante, li studiano ed analizzano redigendo regolari report.

– L’installazione di display telematici che consentono ai trasportatori di analizzare a distanza i parametri del veicolo e di tracciare il consumo di carburante.

L’outsourcing e l’ottimizzazione della gestione degli pneumatici, basati su un prezzo al kilometro per ridurre il consumo di carburante. Comprende l’installazione di un sistema di monitoraggio della pressione (Tire Pressure Monitoring System: TPMS) per migliorare la sicurezza del conducente, del mezzo e della merce.

I contratti sono quadriennali e gli obiettivi, misurati in l/100 km, si definiscono attraverso una valutazione iniziale dell’azienda che tiene conto di diversi fattori:

  • tipo e stato del mezzo
  • pneumatici
  • itinerari
  • peso del carico trasportato
  • comportamento alla guida del driver
MICHELIN SOLUTIONS EFFITRAILER 2015

MICHELIN SOLUTIONS EFFITRAILER

L’idea non è di sostituirsi ai fleet manager, ma di fornire loro risorse, dati e consigli per ottimizzare le operazioni e coinvolgerci nel processo,” continua Estoquié. “Se raggiungiamo l’obiettivo comune, condividiamo I guadagni. Altrimenti, MICHELIN solutions rimborsa le spese sostenute in proporzione ai risultati ottenuti.” Per i trasportatori, l’adesione è quindi a rischio zero e si presenta come una possibilità di accrescere in modo significativo il margine operativo.

– CASE STUDY. La spesa per il carburante di un autoarticolato che effettua circa 120.000 km l’anno rappresenta il 29% del suo costo chilometrico. Per chi ha una percorrenza annuale di 90.000 km su percorsi regionali la percentuale passa al 26%. Risparmiare 2,5 l di carburante ogni 100 km rappresenta una economia annuale di :

           – 3.200 € sulle lunghe distanze, ovvero una riduzione del costo chilometrico del 2,1% e una riduzione di otto tonnellate di emissioni di CO2;

            – 2.400 € per il trasporto regionale, ovvero una riduzione del costo chilometrico dell’1,9% e una riduzione di sei tonnellate di emissioni di CO2.

MICHELINsolutions_logo_highdef-33x13_CMJN

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.