Michelin Rally Show Cup: la famiglia Di Benedetto conquista Franciacorta

19 Febbraio 2018

Parte con piede e pneumatici giusti la serie della Casa di Clermont Ferrand dedicata ai rally in circuito.

Il siciliano subito in evidenza nell’assoluta, con Davide Riccio protagonista della categoria R5 e il fratello Davide nel Raggruppamento S2000. Sfortunato Alessandro Re.

Sono cinque i piloti, regolarmente iscritti e rispettosi del regolamento, che hanno preso parte alla prima gara della Michelin Rally Show Cup, la nuova serie indetta dalla Casa di pneumatici francese, che è scattata nello scorso fine settimana con la decima edizione del Franciacorta Rally Show all’autodromo “Daniel Bonara” di Castrezzato.

A guidare la pattuglia è Alfonso Di Benedetto, affiancato da Fulvio Florean, che fa volare la sua Fiesta WRC fin dalla prova iniziale nelle ombre del venerdì sera, siglando il miglior tempo assoluto fra i 56 piloti che hanno preso il via. La rottura di un semiasse nella prova Franciacorta Endurance, lunga 14 km, di metà giornata del sabato rallenta la cavalcata del siciliano, che riprende gagliardamente la marcia, chiudendo sesto nella classifica generale, con la ciliegina del secondo tempo assoluto nella prova più lunga (la Maxi Grand Prix di oltre 22 km), e primo fra i partecipanti alla Michelin Rally Show Cup.

Alle sue spalle si classifica un concreto Davide Riccio, con Marco Menchini al quaderno delle note sulla Fiesta R5, prudente nella prova di venerdì sera, leggermente assonnato (come lui stesso ammette) sabato mattina, grintoso e determinato nelle prove successive che lo portano a scalare la classifica fino a chiudere settimo assoluto e terzo di Classe R5, al comando della propria categoria nella Michelin Rally Show Cup. Terzo gradino del podio per Davide Di Benedetto, fratello di Alfonso, affiancato da Lorenzo Giordano, assoluto dominatore della Classe S2000 con la sua Peugeot 207. Dovendo smaltire la ruggine di una sola gara l’anno, il minore dei fratelli siciliani ha impiegato un paio di prove a prendere il ritmo giusto, per poi dimostrare di che pasta è fatto inserendosi di prepotenza e con costanza fra i migliori dieci della classifica assoluta, chiudendo ottavo e vincitore della propria categoria della Michelin Rally Show Cup. L’augurio è che rompa la tradizione e disputi tutte le quattro gare del Challenge del “Bibendum”.

L’insidiosa speciale Franciacorta di soli 6,88 km, prima prova di sabato mattina, con pista umida, vede Dario Messori-Christian Lavazza protagonisti di una toccata contro le barriere che rallenta decisamente la corsa della loro Fiesta R5, obbligando il portacolori della Twister Corse alla rimonta fino al 16° posto finale. Sfortunata la gara di Alessandro Re, con Elia Ungaro a dettargli il ritmo, che stava lottando con la sua Škoda Fabia R5 per il podio di categoria sino a quando nella lunga Maxi Grand Prix di chiusura del sabato sera è stato costretto a rallentare la sua marcia, finendo poi 26° assoluto, un risultato che sta decisamente stretto al giovane figlio d’arte comasco.

Dopo la prima gara la Michelin Rally Show Cup vede al comando della classifica assoluta Alfonso Di Benedetto, davanti a Davide Riccio e Davide Di Benedetto; Alfonso Di Benedetto guida la graduatoria delle WRC. Fra le R5, la categoria più numerosa in pista, Davide Riccio ha preso il comando con in scia Dario Messori eAlessandro ReDavide Di Benedetto è il primo a entrare in classifica nel Raggruppamento S2000 (che prevede anche la presenza delle R4, RGT ed N4). Prossimo appuntamento con la Michelin Rally Show Cup ad Adria sabato 24 e domenica 25 febbraio.

Il calendario della Michelin Rally Show Cup si sviluppa su quattro gare:

10/11 Febbraio: Franciacorta Rally Show – coefficiente 1

24/25 Febbraio: Adria Rally Show – coefficiente 1

10/11 Marzo: Motor Rally Show Pavia – coefficiente 1

3/4 Novembre: Franciacorta Rally Event – coefficiente 1.5

Sul sito di riferimento della Michelin Rally Cup (sezione Michelin Rally Show Cup,https://www.mcups.it/rally-show) sono on-line tutte le informazioni relative alla Serie, dal regolamento al calendario gare, dalle classifiche ai comunicati stampa.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.