Il nuovo Michelin Pilot Sport FW2 fatto su misura per FIA WRC

5 Agosto 2016

MICHELIN lancia nuovi pneumatici da pioggia PER FIA WRC, Michelin Pilot Sport “FULL WET 2”

Caratterizzata da una capacità di scarico dell’acqua aumentata con la scultura specifico del suo battistrada, il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport FW2 migliora in modo significativo la sicurezza dei piloti in caso di forte pioggia, raddoppiando la sua superficie di contatto la carreggiata. Progettato per eventi che si svolgono su asfalto, il MICHELIN Pilot Sport FW2 apparirà in ADAC Rallye Deutschland (18 agosto al 21). Il round tedesco sarà il primo di una serie di quattro rally consecutivi sulla superficie asfaltata o passi totalmente composto da asfalto, come ad esempio nel mese di ottobre, durante il RallyRACC Catalunya – Rally de España.

Nato per contrastare l’ aquaplaning

dettaglio MICHELIN_CP_MICHELIN+Pilot+Sport+FW2_FR-2

Michelin dopo lunghe discussioni con i piloti, squadre e costruttori, la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha formalizzato alla fine del 2015 la sua richiesta per lo sviluppo di un vero pneumatico da pioggia per il WRC, per contrastare il fenomeno di aquaplaning, cioè la perdita di contatto con la strada generata dal film d’acqua depositata sulla strada durante forti piogge.
L’azienda di Clermont ha sviluppato la sua seconda generazione di gomme da bagnato per il World Rally Championship, il MICHELIN Pilot Sport FW2 (FW per Full Wet o “completamente bagnato”). Grazie al rapporto tra una specifica scultura ad alta scanalatura ed i suoi canali di scarico diretto verso l’esterno, il MICHELIN Pilot Sport FW2 ritarda al massimo il fenomeno di aquaplaning, favorendo il mantenimento della presa longitudinale e laterale, e il motore, sia puro che in curva.

Jacques Morelli, direttore di Michelin FIA WRC:

“Il pneumatico MICHELIN Pilot Sport FW2 mostra una capacità di scarico dell’acqua è aumentato rispetto al MICHELIN Pilot Sport H5 / S5. Con la sua band più stretta del cuscinetto (175 mm contro i 202 millimetri), la sua profondità del battistrada ha spinto a 7 mm (invece di 6 mm) e il rapporto scanalatura sopra 27,5% previsto dal regolamento, il nuovo pneumatico Consigliato genera una superficie di contatto per due volte, in caso di forti piogge *. Noi, ovviamente, non sa ancora se i concorrenti hanno la possibilità di usare o non usare questa innovazione nei prossimi rally su asfalto, ma se l’occasione, sappiamo già che i risultati saranno disponibili al rendez-vous te. ”

Il MICHELIN Pilot Sport FW2 rimane un pneumatico per condizioni estreme, e il bagaglio personale di ogni pilota rally sarà limitato a 8 pneumatici per auto.

Scheda di MICHELIN Pilot Sport FW2:

MICHELIN_CP_MICHELIN+Pilot+Sport+FW2_FR-2

Dimensioni: 215 / 45R18 (18 / 65-18)
larghezza del battistrada: 175 millimetri
Tire Larghezza: 220 mm
altezza laterale: 96 mm
Diametro: 18 pollici
Tipo di scultura: simmetrica
Condizioni: terreni umidi, pioggia, solo per i rally su asfalto (ADAC Rallye Deutschland, Rally Cina – Pechino, Tour de Corse – Rallye de France, RallyRACC Catalunya – Rally de España)
Misure con 3mm velo d’acqua rivolti a 90 km / h, pressione dei pneumatici 2,1 bar.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.