Il robusto Nokian Hakkapeliitta 44 invernale è il nuovo prodotto top-of-the-line

8 Febbraio 2017

Know-how dall’Artico:

Le condizioni estreme dell’inverno nordico richiedono particolari conoscenze. Questa non è una novità per finlandesi di Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più settentrionale del mondo, e nemmeno per Arctic Trucks, una società islandese specializzata in conversioni di veicoli a quattro ruote motrici. Le due società hanno unito le forze al fine di padroneggiare sulle condizioni invernali più dure di tutto il mondo. L’ultimo risultato della collaborazione tra i due esperti di ghiaccio e neve è il pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta 44.

Nokian Hakkapeliitta 44 è a casa in condizioni invernali difficili

Nel clima artico, è importante essere in grado di fornire massima fiducia ai guidatori soprattutto dal punto di vista degli pneumatici; di certo non si può interrompere un viaggio per una foratura o un terreno impraticabile. I veicoli speciali Arctic Trucks vengono utilizzati, ad esempio, in spedizioni polari, le gomme hanno un ruolo fondamentale e sono sicuramente sottoposte a dure prove. Ecco perché il nuovo Nokian Hakkapeliitta 44 prende sul serio l’inverno. Il pneumatico è progettato per un uso logorante in dure condizioni invernali, ed è qui che si sente più a suo agio.
Nokian Hakkapeliitta 44 è praticamente fatto su misura per i veicoli speciali Arctic Trucks ed eccelle in grip e durata. L’intera gomma pesa circa 70 kg per un diametro di più di un metro. Nonostante le sue dimensioni è robusta e si muove in profondità attraverso la neve con facilità.

” La sezione centrale del battistrada presenta angoli a forma di V molto taglienti che sono ottimizzati per la pulizia delle scanalature da neve e fango. La larghezza del battistrada e lo spazio aereo massimo del pneumatico garantiscono che il pneumatico si muova in modo efficiente anche su una superficie morbida. La neve non pone alcun problema per Nokian Hakkapeliitta 44 “, assicura Kalle Kaivonen, R & D Manager di Nokian Heavy Tyres.

Grip e precisione di manovra in situazioni estreme

Nokian Hakkapeliitta 44 si gestisce con facilità su tutte le superfici stradali. I blocchi della spalla rinforzata danno equilibrio ed aiutano la gestione in situazioni improvvise, la nervatura centrale del pneumatico assicura un precisa sensazione della strada. La speciale mescola del battistrada Nokian Tyres Polar Expedition combina un’ottimo grip e presa con una buona durata eccellendo in condizioni di freddo estremo. Nokian Hakkapeliitta 44 può essere chiodato e ci sono 172 fori perno sul pneumatico. L’uso principale del pneumatico è però senza chiodi.

Nokian Hakkapeliitta 44 è l’inizio di un nuovo capitolo nella cooperazione tra i due esperti della zona artica. Il pneumatico è disponibile nella misura LT475 / 70 R17, ed è stato progettato appositamente per SUV pesanti 4×4 Arctic Trucks. La produzione del pneumatico avrà inizio nei prossimi mesi ed è disponibile esclusivamente attraverso Arctic Trucks.

” Nokian Hakkapeliitta 44 è il pneumatico che abbiamo aspettato da anni. Arctic Trucks offre una vasta gamma di soluzioni e prodotti per veicoli 4×4 e Nokian Hakkapeliitta 44 ci permette di continuare a fare ottimi veicoli per le spedizioni. I nostri veicoli sono utilizzati nei più difficili ambienti del mondo: tra i ghiacciai dell’ Antartide e parte settentrionale dell’Eurasia. La collaborazione con Nokian Tyres ha portato a ottimi risultati e abbiamo grandi aspettative per questo nuovo pneumatico “, dice Herjolfur Gudbjartsson, Managing Director di Arctic Trucks in Islanda.

Nokian Tyres e Arctic Trucks continuano a padroneggiare in condizioni invernali 

Nokian Hakkapeliitta 44 è la continuazione di una storia che ha avuto inizio nel 2014, quando il primo prodotto della collaborazione tra Nokian Tyres e Arctic Trucks, il pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta LT2 AT35 per grossi veicoli a 4 ruote motrici, è stato lanciato. Prima di questo, le società avevano collabora commercialmente per lungo tempo.
L’origine della Arctic Trucks può essere fatta risalire al 1990, quando la Toyota in Islanda ha iniziato a modificare i Veicoli 4×4 e SUV. Oggi gli operatori di Arctic Trucks sono grandi professionisti, specializzati in conversioni di vari veicoli 4WD.

Nokian Tyres ha sviluppato e realizzato il primo pneumatico invernale al mondo nel 1934. Nokian Hakkapeliitta è uno dei più noti marchi di pneumatici invernali e già una leggenda in aree che sanno che cos’è il vero inverno. I prodotti innovativi Nokian Tyres per le auto, camion e macchinari pesanti dimostrano la loro alta qualità particolarmente su neve, climi difficili ed esigenti situazioni di guida.

Nokian Hakkapeliitta 44


• Dimensioni: LT475 / 70 R17
• Profondità del battistrada: 18 mm
• Diametro: 1.100 millimetri
• Peso: ca.. 70 kg
• Pressione massima: 240 kPa, in flottazione utilizzare circa. 160 kPa

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.