MotoGP: il bottino di Sepang 2018 va a Marquez

5 Novembre 2018

Il Gran Premio della Malasia Shell penultimo GP del campionato è andato a Marquez. Il podio di Sepang è stato completato da Alex Rins (team Suzuki Ecstar) e Johan Zarco (team Monster Yamaha Tech 3). 

Márquez ha finito le qualifiche ottenendo un settimo posto in griglia, Zarco invece è partito in pole.

Equipaggiato con le medie Power Slicks all’ anteriore e le morbide al posteriore, è stato il secondo classificato Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP / Michelin) che è partito bene a guidare attraverso la curva 1 e completare il primo dei 20 giri della gara davanti a Zarco e Jack Miller (Alma Pramac Racing Team / Michelin).

Una sequenza di giri veloci ha poi aiutato l’asso della Yamaha a liberarsi dei suoi inseguitori e solo Márquez – che era al secondo posto al 5 ° giro – è riuscito a eguagliare il passo dell’italiano prima che un errore al 17 ° giro rovinasse le speranze di quest’ultimo di assicurarsi la sua primo vittoria della stagione.

Márquez continua a vincere: nona vittoria della campionato(la sua 44esima nella serie regina delle competizioni motociclistiche e la 20esima gommato Michelin) e ha messo il sigillo sulla corona del 24 ° titolo per il costruttore Honda .

Rins è stato premiato per un incisivo risveglio da ottovo in griglia con il secondo posto in classifica dopo aver passato Zarco all’ultima volta. Il pilota Suzuki ha fatto segnare il giro più veloce della gara.

Il terzo posto per Zarco ha permesso al francese di recuperare il comando nella classifica provvisoria del Team Indipendente ad un punto da Cal Crutchlow che è stato costretto al ritiro nel turno malese.

Maverik Viñales (Movistar Yamaha MotoGP / Michelin), Dani Pedrosa (Repsol Honda Team / Michelin), Andrea Dovizioso (Ducati Team / Michelin), Alvaro Bautista (Angel Nieto Team / Michelin), Miller, Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing Team / Michelin e l’eroe locale Hafizh Syarhin (Monster Yamaha Tech 3 / Michelin) hanno completato la Top 10 del pomeriggio.

La maggior parte dei piloti ha scelto il Medium Power Slicks anteriore e il Soft rear per Sepang, anche se Miller ha optato per l’opzione media e Scott Redding (Aprilia Racing Team Gresini / Michelin) e Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS / Michelin) hanno scelto di unire un fronte rigido con un posteriore morbido.

Con Márquez (321 punti) già sicuro del titolo del 2018, Dovizioso (220) in seconda posizione è andato a 25 punti da Rossi nella classifica dei piloti e ora è sicuro della medaglia d’argento della stagione.

Prossimo appuntamento : Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana, Valencia, Spagna (16-18 novembre).

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.