Hankook: un nuovo piano di espansione di vasta scala per lo stabilimento europeo

27 Marzo 2018

Un ampliamento per rispondere alla domanda del settore Truck e Bus

Il produttore di pneumatici Hankook ha annunciato i piani di espansione per la costruzione di una nuova unità di produzione di pneumatici per autocarri a Rácalmás (Ungheria). L’inizio dei lavori è previsto per la prima metà del 2018, mentre l’inizio della produzione si stima che inizierà dopo 2 anni. L’espansione – per un valore di circa 290 milioni di euro – è la 4a nella storia dello stabilimento europeo dell’azienda, inaugurato nel 2007, e svolgerà un ruolo cruciale nella strategia di lungo termine di Hankook Tire, volta ad andare incontro alla domanda del mercato europeo di pneumatici di primo equipaggiamento e di ricambio per il settore degli autocarri e degli autobus.

Hankook Tire Hungary Expansion Area Phase 4 (Orange)

Lo stabilimento ungherese è un elemento chiave della strategia europea di Hankook: trattandosi dell’unica unità di produzione nella regione, ha la responsabilità di soddisfare le esigenze del mercato degli pneumatici del continente. La 4a fase di espansione, che richiederà prevedibilmente un investimento di circa 290 milioni di euro, creerà approssimativamente 150 nuovi posti di lavoro e fornirà una capacità produttiva di oltre 550.000 pneumatici per autobus e autocarri ogni anno. Alla luce degli investimenti su vasta scala, la fabbrica di Rácalmás è oggi uno dei maggiori datori di lavoro e degli operatori economici più rilevanti in Ungheria, mantenendo allo stesso tempo la propria condizione di cittadino aziendale esemplare.

Dalla posa della prima pietra nel luglio del 2006, la fabbrica è stata continuamente ampliata e aggiornata nel corso degli anni. Grazie agli ultimi sviluppi, la capacità produttiva ha raggiunto gli oltre 55.000 pneumatici al giorno, pari a una capacità produttiva attuale di 19 milioni di pneumatici all’anno, con un’offerta di quasi 900 dimensioni e modelli per autovetture, SUV, furgoni e trasporto leggero. Dalla fase iniziale, la capacità è già stata aumentata di 3,5 volte, mantenendo l’eccellente qualità di produzione, testimoniata dalla fornitura di primo equipaggiamento per varie case automobilistiche popolari, tra cui Audi, BMW, Fiat, Ford, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz, MINI, Opel, Peugeot, Porsche, Seat, Skoda e VW.

Negli ultimi 10 anni, l’azienda ha anche rafforzato la propria posizione nel segmento degli pneumatici per autocarri e autobus di medie e grandi dimensioni in Europa. Mercedes-Benz ha scelto Hankook quale fornitore di pneumatici di primo equipaggiamento nel 2014, seguita da MAN nel 2015 e Scania nel 2016. Dal 2013, l’azienda fornisce gli pneumatici a Schmitz Cargobull, il maggior produttore di rimorchi in Europa. Hankook Tire sta attualmente rifornendo il mercato degli pneumatici per autocarri europeo soprattutto dalle sue fabbriche coreane. Dopo aver rilevato un aumento stabile e significativo della domanda nel corso degli anni, è stata presa la decisione di creare una struttura di produzione per gli pneumatici per autocarri e autobus con base in Europa, presso la fabbrica ungherese dell’azienda. L’inizio della costruzione è previsto per giugno 2018, mentre la nuova unità entrerà prevedibilmente in produzione a giugno 2020 circa.

“Hankook Tire, quale partner strategico di molti costruttori di veicoli leader, è nota nel mondo per la sua tecnologia di prima classe e per i suoi pneumatici di qualità premium nel segmento delle auto e dei SUV e, da qualche anno, anche nel segmento degli autocarri di medie e grandi dimensioni e degli autobus”, ha spiegato Han-Jun Kim, presidente di Hankook Tire Europa. “Avendo notato uno spiccato aumento della domanda dei nostri pneumatici per autocarri e autobus sul mercato europeo, ci auguriamo di poter soddisfare presto le maggiori richieste dei nostri clienti con l’aiuto della nuova unità per gli pneumatici per autocarri e autobus in Ungheria”.

Han-Jun Kim, President of Hankook Tire Europe and Péter Szijjártó, Minister of Foreign Affairs and Trade of Hungary.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.