Fintyre acquisisce La Genovese gomme (LGg) di Cagliari

17 Aprile 2018

Ulteriore acquisizione sul territorio nazionale da parte di Fintyre, un ulteriore passo dettato dal processo di crescita.

Fintyre è il primo operatore in Italia e tra i primi cinque in Europa focalizzato alla distribuzione degli pneumatici da ricambio.

La strategia delle acquisizioni è ormai nota e parte integrante della crescita del gruppo. Negli ultimi anni diverse acquisizioni hanno permesso a Fintyre di avere una crescita ragguardevole e dinamica puntando alla copertura dei mercati nazionali ed esteri con una presenza piuttosto distribuita nel territorio nazionale.

Nel 2015 Fintyre ha acquisito, dal Gruppo Marangoni, Pneusmarket.

Nel 2016 ha acquisito Franco Gomme, con sei depositi che servono circa 8.000 clienti nelle regioni del centro-nord Italia (incluse Toscana e Marche).

Fondata negli anni ’70 a Empoli con il nome di Pneuservice, Fintyre (nome acquisito nel 2008) ha sede a Seriate (Bergamo) e conta oltre 6 milioni di gomme distribuite nel 2017 e undici depositi che servono capillarmente il territorio nazionale. Fintyre è oggi il primo distributore italiano di pneumatici da ricambio e tra i primi cinque operatori in Europa. L’offerta di Fintyre include tutti le migliori marche (Bridgestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin, Pirelli) e copre i diversi segmenti di mercato (auto, autocarri, moto, veicoli industriali e agricoli). Guidata dal ceo Mauro Pessi, la società ha conseguito ricavi consolidati per 734,6 milioni di euro.

Mauro Pessi

“L’acquisizione di LGg, principale operatore in Sardegna, completa la copertura del territorio nazionale consolidando la nostra leadership”, ha dichiarato Mauro Pessi, presidente e amministratore delegato di Fintyre “Le dimensioni raggiunte sono una valida premessa per sviluppare la presenza in Europa cogliendo le opportunità offerte da un mercato ancora frammentato in un numero elevato di operatori”.

“L’ingresso nel gruppo Fintyre costituisce per noi motivo d’orgoglio e consente a La Genovese gomme di ottenere importanti vantaggi ed economie di scala dal punto di vista commerciale, organizzativo e logistico”, ha dichiarato Berto Balduzzi, presidente de La Genovese gomme. “Le sinergie e il completamento nella gamma dei prodotti offerti consentiranno a LGg di rafforzare la sua presenza e la sua quota di mercato in Sardegna con la forza di un gruppo leader in Italia e in Europa nel retail e nel wholesale”.

La Genovese gomme

Fintyre ha definito un accordo per acquisire La Genovese gomme (LGg), società fondata nel 1927 dalla famiglia Balduzzi, che opera nella distribuzione all’ingrosso, vendita al dettaglio e ricostruzione degli pneumatici e servizi di assistenza.
Con una rete di otto punti vendita e un’offerta che copre tutti i principali marchi, LGg è leader in Sardegna nella distribuzione degli pneumatici da ricambio. Nel 2017 la società, che ha circa 70 dipendenti, ha generato ricavi per 11,7 milioni di euro.

Nella definizione dell’accordo per l’acquisizione di LGg, Fintyre è stata assistita dallo studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e da PwC, mentre LGg è stata assistita dallo studio legale Macciotta & Associati.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.