F1 – Test pre-stagione: Jerez de la Frontera.

6 Febbraio 2015

Si sono conclusi i primi test ufficiali in vista della stagione 2015 che, come di consuetudine, si sono tenuti sul circuito di Jerez de la Frontera. Ecco i primi pareri di Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli:“I quattro giorni di test a Jerez si sono svolti in modo abbastanza tranquillo; tutte le squadre presenti hanno effettuato molti più giri rispetto ai test dello scorso anno: dato che dimostra lo straordinario ritmo di sviluppo della tecnologia ibrida.Abbiamo sperimentato condizioni atmosferiche diverse su una pista molto abrasiva e non abbiamo incontrato nessun problema, con commenti generalmente positivi da parte dei piloti. Dal punto di vista delle gomme, le due sessioni di Barcellona di fine mese saranno più rappresentative, sempre che il meteo resti favorevole.Il prototipo di mescola hard “invernale” che abbiamo messo a disposizione – una mescola appositamente creata, con un warm-up più veloce – è stato chiaramente apprezzato; i piloti, infatti, lo hanno testato molto.  E’ chiaro che le nuove vetture si sono già molto evolute rispetto al 2014, e prevediamo che ci saranno ulteriori miglioramenti da qui a Melbourne”.

ALCUNI NUMERI:

  • SET PNEUMATICI PORTATI: 284
  • SET PNEUMATICI USATI: 155
  • SET SUPERSOFT PORTATI: 5
  • SET SUPERSOFT USATI: 0
  • SET SOFT PORTATI: 37
  • SET SOF USATI: 21
  • NUMERO GIRI MASSIMO CON GOMME SOFT: 19 (MALDONADO, GIORNO 3)
  • SET MEDIUM PORTATI: 120
  • SET MEDIUM USATI: 83
  • NUMERO GIRI MASSIMO CON GOMME MEDIUM: 29 (ROSBERG, GIORNO 1)
  • SET HARD PORTATI: 57
  • SET HARD USATI: 29
  • NUMERO GIRI MASSIMO CON GOMME HARD: 42 (ROSBERG, GIORNO 1)
  • SET WINTER HARD PROTOTIPO PORTATI: 16
  • SET WINTER HARD PROTOTIPO USATI: 12
  • NUMERO GIRI MASSIMO CON GOMME WINTER HARD: 34 (ROSBERG, GIORNO 1)
  • SET INTERMEDIE PORTATI: 40
  • SET INTERMEDIE USATI: 16
  • NUMERO GIRI MASSIMO CON GOMME INTERMEDIE: 25 (ROSBERG, GIORNO 3)
  • SET WET PORTATI: 25
  • SET WET USATI: 6
  • NUMERO GIRI MASSIMO CON GOMME WET: 4 (NASR, GIORNO 2).

Nei 4 giorni di test sono stati percorsi 2294 giri, mentre dodici mesi or sono, i giri furono 1470, con 11 squadre in pista invece delle 8 di quest’anno. Nella passata stagione il miglior tempo fu di 1m23.276s (Kevin Magnussen, McLaren), questo dato sottolinea un enorme aumento delle prestazioni e dell’affidabilità rispetto a un anno fa.

Numero complessivo di set portati a Jerez: 284
5 supersoft; 37 soft; 120 medium; 57 hard; 40 intermediate; 25 full wet

Numero complessivo di set utilizzati: 155
0 supersoft, 21 soft, 83 medium, 29 hard, 16 intermediate, 6 full wet

 

 

Run più lungo per ciascuna mescola:
Supersoft: 0 giri
Soft: Maldonado (Lotus) 19 giri giorno 3
Medium: Rosberg (Mercedes) 29 giri giorno 1
Winter hard: Rosberg (Mercedes) 34 giri giorno 1
Hard: Rosberg (Mercedes) 42 giri giorno 1
Intermediate: Rosberg (Mercedes) 25 giri giorno 3
Full wet: Nasr (Sauber) 4 giri giorno 2

 

Giro più veloce e scelta degli pneumatici:
Giorno 1 Vettel (Ferrari) 60 giri 1m22.620s Media
Giorno 2 Vettel (Ferrari) 89 giri 1m20.984s Media
Giorno 3 Nasr  (Sauber) 109 giri 1m21.545s Soft
Giorno 4 Raikkonen (Ferrari) 106 giri 1m20.841s Soft

 

Pirelli ha portato anche 16 set del prototipo winter hard”. Ogni Scuderia ha a disposizione due treni di questa particolare gomma per tutte e tre le sessioni di prove pre-campionato. Si tratta di uno pneumatico prototipo con mescola hard e basso working range che consente di raggiungere in breve tempo le massime prestazioni anche quando fa freddo. Altre due sessioni di test di quattro giorni si terranno a Barcellona, dal 19 al 22 febbraio e dal 26 febbraio al 1° marzo.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.