F1 GP D’AUSTRIA 2015

22 Giugno 2015

F1 GP D’AUSTRIA 2015 . VINCE ROSBERG DAVANTI AD HAMILTON E MASSA. ENNESIMA DOPPIETTA MERCEDES IN UN GP CON POCHI SUSSULTI. LA SAFETY CAR INIZIALE HA CONFERMATO LA STRATEGIA AD UNA SOSTA. DOPO IL GP SONO IN ARRIVO GLI ULTIMI TEST DURANTE LA STAGIONE.

Nico Rosberg vince al Red Bull Ring di Spielberg e centra il suo terzo successo stagionale. Una vittoria meritata per il tedesco, che ha saputo prendere la testa della corsa bruciando il compagno di scuderia Lewis Hamilton in partenza e non voltandosi più indietro. Le grandi variabili di una corsa che non ha regalato particolari emozioni sono state lo spettacolare incidente tra Kimi Raikkonen e Fernando Alonso durante il primo giro, la conseguente uscita della Safety Car, che ha permesso a tutti di risparmiare gli pneumatici e la benzina, i 5 secondi di penalità per lo stesso Hamilton per aver varcato con la sua monoposto la linea bianca all’uscita della pit line e, sempre in zona box, il dado della posteriore destra della Ferrari di Sebastian Vettel che, non bloccandosi, ha fatto perdere al 4 volte campione del Mondo circa 10 secondi e il podio. Come detto, la safety car ha spinto la maggior parte dei piloti ad optare per una strategia ad una sola sosta, dato che le gomme non risultavano stressate. Nonostante alcune gocce di pioggia cadute nel corso della giornata, la gara si è svolta in condizioni di asciutto, con temperature dell’aria tra i 16 e 18°C e quelle dell’asfalto tra i 24 e i 27°C. Al via, tutti i piloti, ad eccezione di Pastor Maldonado, Sergio Perez, Kimi Raikkonen e Daniel Ricciardo, sono partiti con le gomme P Zero Red supersoft, che venerdì e sabato sono risultate circa 0,7 secondi al giro più veloci delle P Zero Yellow soft. Daniel Ricciardo su Red Bull, ha puntato su uno stint lunghissimo, con oltre 50 giri di gara con le gomme soft nuove, riuscendo ad entrare in zona punti pur partendo dalla 18esima posizione. Jenson Button, invece, aveva tentato una strategia differente partendo con le supersoft e passando alle soft al terzo giro: il ritiro dopo pochi chilometri non gli ha però permesso di cogliere i frutti della scelta alternativa. I primi due classificati hanno utilizzato la stessa strategia, supersoft-soft, fermandosi rispettivamente al 33° e al 35°. Le scuderie ora resteranno in Austria per gli ultimi test in stagione, che si svolgeranno martedì e mercoledì. Diversamente dalla scorsa stagione, non ci saranno delle prove specifiche dedicate agli pneumatici Pirelli.

08-Austrian-Race2-1k-IT 08-Austrian-Race1-1k-IT

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Avevamo previsto che una strategia ad una sola sosta sarebbe stata la più probabile qui. Con l’ingresso della safety car, ogni dubbio si è dissipato.
Nonostante le temperature fresche, le gomme hanno performato secondo le nostre aspettative”.

Miglior tempo della giornata per mescola:

Supersoft Soft Intermediate Wet
Primo RIC 01m11.689s ROS 01m11.235s 0 0
Secondo MAL 01m11.785s HAM 01m11.475s 0 0
Terzo ROS 01m12.001s VET 01m11.499s 0 0

Lo stint più lungo per mescola:

Soft Ricciardo       (50 giri)
Supersoft Vettel             (36 giri)
Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.