F1 GP Cina 2017 – La gara e le prestazioni delle PZero

10 Aprile 2017

La pista umida e la safety car ad inizio gara provocano le scelte di svariate strategie di gara. A Shanghai vince Lewis Hamilton con due pit-stop utilizzando la soft per la maggior parter della gara. Max Verstappen rimonta dalla sedicesima posizione ed arriva 3° con una strategia a due soste ai box basata sulla Supersoft.

Shanghai, 9 aprile 2017 – Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Cina su un tracciato umido a inizio gara ma che poi si è asciugato del tutto. La strategia dei pit stop è stata influenzata prima da una virtual safety car, poi dall’ingresso della stessa nel corso dei primi giri. Il pilota della Toro Rosso Carlos Sainz è stato l’unico a iniziare la gara con pneumatici slick, poi scelti da tutti i piloti nel corso dei primi 10 giri con diverse strategie su soft e supersoft. Dopo una partenza su asfalto umido, il circuito si è via via asciugato, con il tempo più veloce in gara inferiore di oltre quattro secondi rispetto a quello dello scorso anno, un margine maggiore – nonostante le difficili condizioni – rispetto a quanto visto due settimane fa in Australia. MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING “I team sono entrati in gara con informazioni limitate, dato che al via le condizioni erano completamente diverse da quelle dei due giorni precedenti, quindi hanno dovuto adattare le strategie al mutare delle circostanze. Nonostante i passaggi in pit lane durante il regime di safety car, la maggioranza dei piloti ha optato per le due soste, mostrando un degrado dei pneumatici slick limitato”.

I tempi di gara migliori per mescola

 

Stint più lunghi della gara

 

Strategie e pit-stop

 

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.