Donington: Cao è campione della- Cooper Tires British Formula 3 Champion

17 Settembre 2014

Matt Rao ha centrato due vittorie schiaccianti nell’ultimo round stagionale di Donington, ma non ha potuto impedire che Hong Wei ‘Martin’ Cao, suo compagno di squadra in Fortec Motorsport venisse incoronato campione britannico 2014 di Formula 3 di Cooper Tires. Cao, tra le altre cose, è il primo pilota cinese a vincere il campionato britannico di Formula 3.

Cao ha iniziato il ruond finale della stagione con un bel gruzzoletto di punti di vantaggio in classifica e ha quindi adottato un approccio accorto alle due gare. In gara 2 infatti, dopo il secondo posto in gara1 di sabato che aveva sostanzialmente deciso le cose, ha deciso di prendere il via dalla pit lane.

Il bottino pieno di Rao del weeekend ha significato che tra il vincitore finale e il secondo piazzato sono intercorsi solo due punti, 283 a 285. Di conseguenza i due portacolori della Fortec hanno chiuso la stagione con un ampio margine su Carmen Kaminsky della Double R Racing che ha chiuso con 161 punti in terza posizione. Kaminsky è arrivato terzo in entrambe le corse del weekend con il suo compagno di scuderia, Max Marshall, che ha chiuso al quinto in gara1 e addirittura secondo in gara2. Quest’ultimo, tuttavia, ha concluso la sua annata al settimo posto assoluto con 60 punti, mentre Li Zhi Cong di Carlin Motorsport ha raggiunto quota 118 punti grazie, anche, a due quarti posti conquistati a Donington. “La gara è andata bene – esordisce Hong Wei ‘Martin’ Cao – Ho visto alcuni movimenti rischiosi eseguiti da Li Zhi Cong e Camren e, quindi, ho deciso che non avevo la minima intenzione di rischiare la mia gara. Il mio obiettivo, ovviamente, era quello di finire la corsa, portare a casa la vettura intera, e quindi vincere il campionato. Ho disputato una gara tranquilla e senza errori, nelle corse precedenti, più precisamente a Spa, avevo rischiato troppo e avevo avuto problemi. Da quel momento ho capito che dovevo diventare più preciso e limitare i rischi per raccogliere più punti possibili. Sono riuscito a vincere il campionato e per me non può che essere un onore essere il primo cinese ad aggiudicarsi il British F3”. La parola al secondo arrivato, che non nascone una discreta delusione: “Credo in tutta onestà che oggi ho vinto la battaglia, ma perso la guerra. – puntualizza Rao – Avremmo potuto riaprire in maniera più netta il titolo se le cose fossero andate come dovevano andare ieri, ma queste sono le corse. Non ho niente da recriminare su come ho corso perchè abbiamo dimostrato che eravamo competitivi lungo tutto il campionato. È stato un gran finale di stagione per con due belle vittorie con oltre dieci secondi di vantaggio sul più immediato inseguitore”.

1410866412_Cao-Podium-Thruxton

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.