Controllo revisione

Costo revisione: quando effettuare il controllo?

Vuoi saperne di più su costo revisione e controllo auto? Su GripNews.it, trovi una sezione interamente dedicata al tema revisione auto e pneumatici, per conoscere le novità e le normative in vigore in Italia.
Il controllo revisione auto e moto è un adempimento necessario per valutare le condizioni del veicolo e dei suoi componenti, pneumatici inclusi. La legge prevede che la prima revisione venga effettuata a quattro anni dalla prima immatricolazione e, in seguito, regolarmente ogni due anni, sia a garanzia dell’efficienza dell’autovettura o motociclo in questione, sia per evitare di incappare in una sanzione economica.
Qual è il costo revisione? Solitamente si aggira tra i 40 (motorizzazione) e i 70 euro (in officina).

Controllo revisione auto da targa? Scopri come fare!
Per sapere la prossima scadenza entro cui eseguire il controllo revisione veicoli, è sufficiente utilizzare il Portale dell’Automobilista, indicando la targa e il tipo di automezzo nell’apposita sezione: in questo modo, potrai conoscere l’esito dell’ultima revisione auto, il kilometraggio, nonché la data del controllo

Revisione auto pneumatici e componenti: come funziona?
Quali aspetti vengono esaminati durante la revisione auto? Il controllo ha lo scopo di valutare l’effettivo funzionamento del veicolo e dei suoi componenti. Dunque, verrà effettuato un check-up del sistema frenante (freni a disco e pastiglie) e della frizione, delle sospensioni, delle luci, della marmitta, dei cristalli e della carrozzeria. Particolare attenzione viene data alle emissioni inquinanti, che non devono superare i limiti consentiti dalla legge. E gli pneumatici? Anche le gomme vengono sottoposte a controllo durante la revisione moto o auto. Gli aspetti valutati sono: 1) la corrispondenza tra pneumatici e carta di circolazione; 2) lo spessore del battistrada (1,6 mm per le auto, 1 mm per le moto e 0,5 mm per i ciclomotori, secondo la normativa in vigore); 3) lo stato di usura delle gomme e la presenza di eventuali problemi e/o difetti.

Controllo assicurazione e revisione: tutte le novità
Il materiale da noi raccolto sul tema costo revisione e controllo auto è in costante aggiornamento.
Se sei il titolare di un’officina, un gommista o un rivenditore, qui troverai tutto ciò che devi sapere!