CONTITRUCK: INVERNO, SICUREZZA CON GOMME WINTER

24 Novembre 2014

Siamo ormai alle porte dell’inverno e per guidare in sicurezza è necessario montare sui propri autocarri o autobus gli pneumatici Winter specifici. Questi ultimi sono consigliabili perché gli M+S rischiano di consumarsi in maniera molto rapida e non garantire ottime prestazioni con pioggia, neve o ghiaccio.

Continental Truck ha sviluppato una gamma di pneumatici Winter per asse sterzante, trattivo e per rimorchio che assicurano un’ottima guidabilità e una resa chilometrica elevata. Gli pneumatici Winter di Continental presentano caratteristiche superiori a quelle necessarie per potersi dotare del simbolo 3PMSF (Three-Peak Mountain Snowflake) che risponde ad un’esigenza specifica di prestazioni su neve, superiore al ben conosciuto M+S. I disegni e la mescola del battistrada dei pneumatici Winter di Continental sono stati progettati specificatamente per i diversi assi del veicolo sul quale vengono montati, al fine di garantire stabilità direzionale e la migliore trazione possibile. Per fare un esempio veramente significativo: un veicolo pesante equipaggiato integramente con pneumatici Continental Winter, viaggiando a 40 Km/h su strada ghiacciata, guadagna in frenata una distanza equivalente all’intera lunghezza del veicolo. Per quanto riguarda i pneumatici invernali per autocarro, per l’asse anteriore, Continental offre:

  • lo pneumatico HSW2 Scandinavia, che si distingue per gli ampi incavi della spalla e il disegno del battistrada con cordonature ottimizzate ed elevata densità di scanalature ad intaglio trasversali che facilitano il drenaggio dell’acqua. Il nuovo profilo cordonato, le cui lamelle trasversali si aprono a contatto con la strada, consente un’ottima tenuta laterale e aderenza sulle superfici scivolose.
  • Gli pneumatici per asse trattivo HDW2 Scandinavia garantiscono tutte le performance richieste: trazione, stabilità in curva, frenata e sicurezza. I blocchi del battistrada con elementi di interconnessione tridimensionali contengono le sollecitazioni dovute ad accelerazioni e a frenate dei retarder di ultima generazione. Il maggior numero di punti di contatto al suolo assicura una miglior tenuta per mezzo di lamelle seghettate. La mescola è ottimizzata per la massima aderenza su tutte le superfici stradali. In poche parole assicura quindi la miglior trazione possibile e sicurezza in ogni condizione.
  • lo pneumatico Continental HTW2 Scandinavia per rimorchi e semirimorchi presenta una struttura con spalle più larghe ed un battistrada a disegno lineare con un alto numero di scanalature e lamelle che permette al pneumatico di aderire alle superfici scivolose o ghiacciate della strada senza gli svantaggi causati dalla resistenza al rotolamento di un battistrada con profilo a tasselli. Tutto questo permette un’ottima stabilità direzionale del rimorchio anche in condizioni atmosferiche estreme. Le caratteristiche di aderenza aiutano a ridurre la possibilità di sbandata del traino mentre il profilo tridimensionale tetraedrico delle scanalature longitudinali evita in modo efficace l’accumulo di pietrisco.

Oltre ai pneumatici Winter Scandinavia cerchio 22,5″, Continental ha ampliato la sua gamma di pneumatici Winter, introducendo anche i cerchi 17,5″ e 19,5. La terza generazione di pneumatici Winter Conti Scandinavia cerchio 17,5″ e 19,5″ è stata progettata con gli stessi standard degli Winter cerchio 22,5″. Inoltre, lo pneumatico per rimorchi Continental HTW 2 SCANDINAVIA 445/45 R 19.5 è stato progettato appositamente per il trasporto di elevati volumi e carichi pesanti. Questo pneumatico completa la gamma Continental di pneumatici Winter all’avanguardia, una delle più complete nel mercato dei veicoli commerciali

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.