Codici e listini

Il Magazine dove potete trovare aggiornamenti sui codici pneumatici. attraverso un vero e proprio listino gomme . Inseriamo regolarmente i nuovi prodotti con le relative informazioni (codici velocità pneumatici invernali , estivi e 4 stagioni, moto, 4×4, ecc.): BridgeStone, GoodYear, Michelin, Nexion, SBK, Pirelli e tutti i principali brand del settore, sia italiani che stranieri.

Navigando in questa pagina, dunque, troverete i codici velocità gomme e relative informazioni riguardo al significato . Per chi opera in questo mercato, conoscere i prodotti più performanti e adatti a determinati usi, costituisce, senza dubbio, una marcia in più per fornire un servizio di alto livello ai propri acquirenti. In questa sezione, troverai le anagrafiche dei prodotti, che potrai cercare sul nostro listino pneumatici .

Ogni pneumatico viene identificato sulla base delle caratteristiche tecniche: dimensioni, carico e velocità massima, tutti aspetti riportati sulla carta di circolazione, che serve, appunto, a descrivere il prodotto.

In particolare, gli pneumatici vengono classificati per:

  • larghezza (sezione in mm);
  • rapporto d’aspetto (serie tecnica): rapporto tra altezza del fianco ed una percentuale della sezione
  • lettera R (costruzione di tipo radiale);
  • diametro interno degli pneumatici (espresso in pollici), ovvero diametro del cerchio;
  • indice di carico: il peso (carico) massimo che può sostenere lo pneumatico;
  • codici di velocità pneumatici: la velocità massima che le gomme possono raggiungere a pieno carico.

Conoscere i codici di velocità dei pneumatici è fondamentale per consigliare i prodotti giusti ai propri clienti. Ricordiamo, infatti, che un’automobile (e, in generale, un veicolo) può essere dotato di pneumatici dall’indice di carico uguale o superiore, ma mai più basso di quello indicato sulla carta di circolazione.

La stessa regola vale per i codici velocità gomme, che devono riportare un valore uguale o superiore rispetto a quello specificato sulla carta di circolazione, e per tutte le tipologie di pneumatici: per auto (estivi, invernali, 4 stagioni, 4×4, ecc.), moto, veicoli pesanti o agricoli, trasporto leggero e via di seguito. Ricordiamo che, oltre ai codici di velocità pneumatici, i prodotti, per poter essere utilizzati, devono prevedere le marcature di omologazione Europa (ovvero la lettera E, seguita da un numero).

Sei un rivenditore e vuoi conoscere le specifiche di un prodotto? Cerchi una particolare tipologia di pneumatici, a seconda dei codici velocità e degli altri parametri che abbiamo indicato? In questa sezione, puoi ricercare facilmente ciò che ti occorre, confrontare più pneumatici e scegliere quello giusto!