BATTERIE AUTO, BOSCH RINNOVA LA GAMMA.

8 Settembre 2014

BOSCH rinnova la propria offerta di batterie. Oltre ad un restyling di pari passo con la nuova immagine Bosch, è partita anche una razionalizzazione del’offerta di questo settore. Ci sono, quindi, meno gamme di batterie (in catalogo rimangono S3, S4 e S5) e una semplificazione resa possibile da un accorpamento dei prodotti. Anche a livello di etichette tutto è più semplice, S3 sono grigie, S4 blu, S5 nere, e indicano dati tecnici e l’amperaggio dell’accumulatore. Andiamo a vedere nello specifico:

Batterie S3

La gamma base. Composta da 13 referenze tra le quali gli accumulatori ad acido libero SLI (Starting Lighting Ignition) che vanno incontro ai veicoli meno nuovi (non sono indicate per veicoli dotati di sistemi start/stop) e che quindi richiedono una limitata richiesta elettrica. Un prodotto indicato per i clienti che puntano al prezzo ma che non rinunciano alla qualità.

Batterie S4

Una linea più performante delle S3 che comprende 25 codici di batterie ad acido libero e risponde alla domanda energetica dei veicoli più nuovi. Rappresenta la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo per le vetture di nuova generazione, assicurando prestazioni superiori. Per i veicoli dotati di start/stop è disponibile la versione S4E: 5 batterie con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) sviluppate appositamente per sopportare i frquentissimi avviamenti.

Batterie S5

Una lina dedicata alle vetture che chiedono molto all’elettricità e composta da 11 referenze. Anche per questa linea è prevista una versione per i veicoli con lo start/stop, sia di recupero di energia in frenata: S5A che comprende 5 codici di accumulatori AGM (Absorbent Glass Mat).

Batterie Truck

NuovaGammaBatterie

Nella sezione decidacata agli autocarri si segnalano novità con l’introduzione di nuovi modelli sviluppato con tecnologia EFB.

Tecnologia delle Batterie Bosch

Le batterie Bosch sono realizzate con diverse tecnologie e tutte hanno in comune l’assenza di manutenzione dell’accumulatore e l’utilizzo in piena sicurezza grazie al coperchio sigillato con sistema di de-gassificazione centralizzato e filtro antifiamma.

SLI (Starting Lighting Ignition)

È la più diffusa tecnologia all’acido libero e, con il suo sistema di griglie stampate, garantisce una durata maggiore rispetto alle batterie tradizionali, con performance superiori. La tecnologia SLI garantisce il massimo rendimento durante tutto il ciclo di vita delle batterie.

EFB (Enhanced Flooded Battery)

Le batterie con tecnologia EFB utilizzano griglie positive su cui è applicato del poliestere, una soluzione che aumenta l’aderenza del materiale attivo alla griglia e permette alla batteria di caricarsi e scaricarsi rapidamente, con una bassa resistenza. Le batterie con EFB presentano una resistenza ai cicli di carica/scarica ben 2 volte superiore e una capacità di avviamento sempre affidabile, anche a temperature estreme. Sono adatte per i veicoli dotati di sistemi Start/Stop, perché possiedono un’autonomia di esercizio superiore rispetto alle batterie di avviamento tradizionali.

AGM (Absorbent Glass Mat)

La tecnologia AGM impiega speciali separatori microporosi in fibra di vetro che trattengono l’acido, compressi tra le piastre in piombo e in grado anche di ridurre la perdita di materiale attivo assicurando una resistenza interna estremamente bassa. Il rapido processo di reazione tra l’acido e il materiale delle piastre permette di generare quantità di energia superiore nelle situazioni di maggiore fabbisogno. Le batterie AGM (installabili in qualsiasi posizione) offrono una resistenza ciclica 3 volte superiore alle tradizionali, un’autonomia maggiore e soddisfano la richiesta energetica anche dei veicoli con elevati consumi elettrici.

Pittogrammi per identificare la giusta batteria

Le etichette delle nuove batterie Bosch riportano diversi pittogrammi per una facile individuazione delle prestazioni e delle applicazioni a cui sono dedicate.

Eccone alcuni:

 

Ideale per veicoli con sistema start/stop
Ideale per veicoli con sistema start/stop e di recupero di energia in frenata
Ideale per veicoli che compiono tragitti brevi
Ideale per veicoli che coprono lunghe distanze
Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.