Autopromotec 2015, un’altra edizione record

4 Giugno 2015

La ventiseiesima edizione di Autopromotec e si può affermare, senza rischio di smentita, che i numeri parlino di un chiaro successo. La rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico più specializzata ha visto 1.587 espositori (dei quali 663 provenienti dall’estero) da ben 47 paesi, distribuiti in 14 padiglioni e 4 aree esterne, per un’area espositiva di 157.000 metri quadri. La fiera ha accolto un totale di 103.989 visitatori, 83.343 professionisti italiani e 20.646 stranieri provenienti da tutto il mondo.

Rispetto all’edizione 2013 si è registrato quindi un aumento dei visitatori totali (+1,4%) con una forte crescita di quelli stranieri (+9%), provenienti soprattutto dai principali paesi europei, ma anche dal far east e dagli altri continenti.

Gli incontri B2B sono stati 662 tra delegazioni di buyer internazionali (90 operatori provenienti da 25 Paesi) ed espositori, organizzati all’interno della “Buyers Lounge”, un’area appositamente allestita all’interno del “Circuito delle idee”. Un numero che segna un interessante +18% rispetto al 2013, una conferma di quanto Autopromotec rappresenti sempre di più un punto di incontro globale tra domanda e offerta, un’occasione unica per gli espositori di interagire in un solo spazio con potenziali clienti e distributori di tutto il mondo.

Autopromotec 2015, grazie agli incontri di AutopromotecEDU, si è dimostrata anche una manifestazione dai contenuti convegnistici di elevato valore, che hanno fornito numerosi spunti di approfondimento sul mondo del post vendita automobilistico in Italia. Particolare interesse hanno suscitato gli appuntamenti dedicati all’analisi degli scenari internazionali dell’aftermarket, con IAAM15 che ha approfondito il tema delle nuove tecnologie dell’informazione applicate all’automotive, ma anche il convegno inaugurale, che ha ospitato una prestigiosa analisi della crisi e della ripresa economica oltre al dibattito di alto profilo fra alcuni dei massimi esponenti dell’industria italiana. Molto seguiti anche l’incontro dedicato al rapporto fra postvendita indipendente e aggiornamento tecnologico, e i momenti dedicati al truck, come il 1° Meeting Nazionale Ricambi Veicoli Industriali organizzato da ANFIA e i due approfondimenti sul GNL a cura di Federmetano.

AutopromotecEDU ha visto 20 eventi, con un pubblico di oltre 2.300 partecipanti italiani e internazionali, al quale si sono affiancati altri 33 fra eventi, incontri e workshop organizzati da associazioni, istituzioni e riviste, e 13 presentazioni alla stampa a cura degli espositori.

Dal punto di vista della stampa, sono stati presenti circa 500 giornalisti nei 5 giorni della manifestazione, dei quali oltre il 40% proveniente dall’estero.

Il successo di Autopromotec 2015 deriva dal settore della componentistica e delle attrezzature ma anche da un’instancabile e mirata attività di promozione internazionale, supportata da Unioncamere Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione delle Imprese (ICE), che ha avuto una forte spinta nelle ultime edizioni, soprattutto nei paesi più strategici per il settore.

Dopo la positiva edizione 2015, il prossimo appuntamento di Autopromotec è previsto, sempre presso il quartiere fieristico di Bologna, dal 24 al 28 Maggio 2017.

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.