Rea cala il poker. Quattro volte Re della SBK

1 Ottobre 2018

Il nordirlandese ottiene la vittoria in Gara 1 e conquista il quarto mondiale consecutivo eguagliando il record di “King” Carl Fogarty; i nuovi pneumatici Pirelli in misura maggiorata infrangono il record del circuito

Sabato 29 ottobre 2018 Jonathan Rea, in sella alla Kawasaki Ninja ZX-10RR, ha vinto Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike disputatasi sul circuito francese di Nevers Magny-Cours e si è laureato Campione del Mondo FIM Superbike per il quarto anno consecutivo.
Il nordirlandese, alla sua tredicesima vittoria stagionale, è così entrato nella leggenda diventando l’unico pilota ad aver vinto quattro titoli mondiali Superbike consecutivi, eguagliando i mondiali vinti da “King” Carl Fogarty.

Per quanto riguarda i pneumatici utilizzati in questa prima gara, le soluzioni Pirelli in misura maggiorata si confermano le più utilizzate sia per l’anteriore che per il posteriore. In particolare all’anteriore oltre il 70% dei piloti ha optato per la SC1 di sviluppo in misura 125/70 mentre al posteriore tutti i piloti hanno utilizzato pneumatici da 200/65 dividendo le preferenze tra le due soluzioni disponibili in misura maggiorata.
Le soluzioni maggiorate, utilizzate anche nella seconda sessione di Superpole®, hanno inoltre permesso a Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) di frantumare il record della pista con il tempo di 1’35.696, migliorando di quasi 7 decimi il tempo da lui stesso realizzato nel 2014. Record battuto anche dal Campione del Mondo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che con il tempo di 1’35.843 ottiene la seconda posizione in griglia davanti all’italiano Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia)e in Gara 1 realizza il nuovo giro veloce di gara con il tempo di 1’37.152.

In Gara 1 Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) scatta bene dalla pole position. Alle sue spalle il compagno di squadra Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia). All’inizio del secondo giro il Campione del Mondo in carica riesce a sopravanzare Sykes conquistando la testa della corsa.
Nel corso del terzo giro scivolata di Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) che finisce sulla ghiaia ma riesce a rientrare in pista. Nel frattempo Xavi Forés (Barni Racing Team) riesce a portarsi in terza posizione con un sorpasso ai danni di Savadori mentre Smrz, Lussiana e Rinaldi si ritirano. Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), l’unico pilota che potrebbe infastidire la corsa al titolo iridato di Jonathan Rea, non riesce ad entrare in gara e si mantiene in quinta posizione alle spalle di Savadori.
Le prime posizioni in griglia non cambiano fine a fine gara e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) taglia il traguardo per primo laureandosi Campione del Mondo FIM Superbike per il quarto anno consecutivo. Alle sue spalle sull’arrivo Tom Sykese Xavi Forés, quest’ultimo sulla Ducati del team privato Barni Racing Team.

Classifica WorldSBK Gara 1:


1) J. Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2) T. Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
3) X. Forés (Barni Racing Team)
4) L. Savadori (Milwaukee Aprilia)
5) C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
6) M. Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)
7) M. Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
8) T. Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing)
9) E. Laverty (Milwaukee Aprilia)
10) L. Baz (GULF ALTHEA BMW Racing Team)
11) L. Camier (Red Bull Honda World Superbike Team)
12) J. Gagne (Red Bull Honda World Superbike Team)
13) J. Torres (MV Agusta Reparto Corse)
14) L. Mercado (Orelac Racing VerdNatura)
15) R. Ramos (Team GoEleven Kawasaki)
16) P. Jacobsen (TripleM Honda World Superbike Team)
17) J. Guarnoni (Team Pedercini Racing)
18) A. Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
19) M. Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team)
20) M. Lussiana (Dreamteamcompany)
21) J. Smrz (Guandalini Racing)
Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per WorldSBK Gara 1:

In Gara 1 i piloti hanno scelto perlopiù pneumatici in misura maggiorata sia all’anteriore che al posteriore. Per quanto riguarda l’anteriore la soluzione più utilizzata è stata ancora una volta la SC1 di sviluppo in misura maggiorata 125/70 X0417 (opzione C),scelta da quasi tutti i piloti in griglia.
Al posteriore le preferenze dei piloti sono andate alla SC0 di sviluppo in misura maggiorata 200/65 X0175 (opzione B), utilizzate da xx dei 21 piloti in griglia. I restanti piloti, tra cui Jonathan Rea e Tom Sykes, hanno optato per la nuova SC0 di sviluppo X0914 (opzione C)sempre in misura maggiorata.

Le statistiche Pirelli per WorldSBK Gara 1:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK),in 1’37.152 all’8° giro

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo X0417 (15 su 21 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo X0175 (14 su 21 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 294,3 km/h, realizzata da Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) all’11° e 17° giro

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 5 anteriori e 9 posteriori
 
• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 87, 39 anteriori + 48 posteriori

• Temperatura aria: 18° C
 
• Temperatura asfalto: 30° C

Mada-Smart-Mpu

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri restare sempre aggiornato su tutte le news, iscriviti alla nostra newsletter.